News

Cosmos (ATOM): test supporto | Può perdere 30% – Resistenza a 10,100$

2 anni fa
Condividi

Anche Cosmos (ATOM) al prezzo di 9,55$ ha iniziato il mese di Dicembre con il segno rosso, scendendo del 9%. Ciò in continuità con quanto ha fatto a Novembre, che è stato chiuso con un -26,71%, portando così il passivo da inizio dell’anno a -70,50%.

Negli ultimi mesi, Cosmos ha pagato non solo il momento difficile del mercato delle cripto, ma anche alcuni passaggi interni per delle importanti modifiche al suo White Paper.

Cosmos soffre anche le mancate modifiche al White Paper

Inizialmente, le modifiche alla tokenomics di ATOM erano state accolte con favore dalla community. Successivamente sono sorte critiche, soprattutto perché troppo inflazionistica sulla nuove emissione di token. Così la proposta, alla votazione finale, non è passata in quanto il 37% ha votato “NoWithVeto”. Il meccanismo di governance di Cosmos, prevede che una proposta non passi, se più del 33,4% dei votanti opta per “NoWithVeto”.

ATOM sta testando l’area supportiva

A livello grafico su weekly, possiamo vedere che il prezzo di ATOM è andato ad appoggiarsi su un area di supporto tra 9,70 e 9$, facendo un minimo il 22 Novembre a 8,72$. Questa zona supportiva, l’avevamo indicata già nella nostra analisi del 17 Novembre, Analisi prezzo Cosmos: occhio al supporto | Obiettivo rialzista di $ATOM a 11.85$. Infatti scrivevamo:

La tenuta del supporto diventa fondamentale per qualsiasi tipo di ragionamento rialzista.

Cosmos (ATOM) – Weekly December’22

I livelli supportivi successivi

Adesso siamo in questa fase di teest di tenuta dell’area supportiva da dove il prezzo di Cosmos deve assolutamente rimbalzare. Dal grafico si può intuire la delicatezza della situazione sul lungo periodo. Una perdita dell’attuale area potrebbe portare il prezzo ad avvitarsi in una discesa fino ad un’area di appoggio compresa tra 6,50 e 4,90$. In questa zona abbiamo anche i minimi annuali a 5,546$ fatti lo scorso Giugno.

Tagliando il tempo, andiamo ad analizzare l’andamento di Cosmos, su un grafico daily. E’ ben evidente l’area supportiva con il minimo fatto a 8,728$ da dove è partito un tentativo di rimbalzo, che al momento sembra fiacco.

Cosmos (ATOM) – daily 15-12-’22

I livelli di resistenza di Cosmos

Abbiamo una prima resistenza statica a 10,100$ rappresentata con la trendline tratteggiata in arancione, questo livello è già stato testato 5 volte nell’arco degli ultimi 24 giorni.

Al tocco con la resistenza, il prezzo di Cosmos ha sempre ritracciato, infatti da inizio Dicembre si può notare che il trend si è nuovamente inclinato, con candele daily che non riescono mai a superare i massimi delle precedente.

Altro elemento, che dobbiamo andare a considerare in questo contesto, è il vettore che comanda, ed è quello che parte dai massimi del 5 Novembre a 15,81$ fino al minimo toccato 15 giorni dopo a 8,78$.

A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli principali del 38.2 e del 50. Il primo livello obiettivo passa a 11.44$ e questo che deve essere raggiunto, per verificare che siamo in presenza di un rimbalzo rilevante. Mentre il livello successivo, che fa da resistenza passa a 12,27$. Questo è per Cosmos, il prezzo spartiacque per proseguire il trend rialzista o dover affrontare una fase di correzione.

Il setup degli indicatori sulla parte bassa del grafico, sta confermando la fase di debolezza e soprattutto di incertezza. Infatti si può vedere come si stiano muovendo in negativo od a cavallo del segnale di inversione.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Internet Computer Protocol: test supporto storico | inversione di trend o semplice respiro? [Analisi]

Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…

da

Ethereum: +5% dopo l’hack di Bybit. Un crypto exchange nega aiuto per il blocco dei fondi

Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…

da

Hack Bybit: mercato crypto stabile, danni contenuti e nessun panico

Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…

da

Bybit, Bitget, OKX: l’industria crypto batte quella bancaria. La GRANDE risposta alla GRANDE CRISI

Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…

da

Near Protocol: febbraio in rosso. Calo o SVOLTA rialzista? [Analisi]

NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…

da