Tra i token che stanno reggendo meglio a questo annus horribilis delle criptovalute è Tron coin (TRX). Infatti da inizio anno scende solo del 27%, mentre al prezzo attuale di 0.05518$, in questo Dicembre sta facendo uno sostanziale zero a zero, con un leggero segno positivo di +0,65%.
Tron aveva iniziato l’anno in positivo, mostrando resilienza anche quando il mercato aveva cominciato a correggere. Solo due eventi; il crash di Terra Luna e poi il default di FTX e Alameda Research, gli hanno fatto subire delle accelerazioni ribassiste violente, tali da inclinarne il trend.
I risultati meno negativi di tante altre crypto, stanno facendo sì che Tron risalga posizioni nella Coin Market Cap. Infatti rispetto a 15 giorni fa ha guadagnato 3 posizioni, superando Shiba Inu e Litecoin, ed è arrivato alla numero 13, con 5,73 Miliardi di capitalizzazione. Adesso è dietro a Polkadot che precede TRX con soli 50 milioni di capitalizzazione in più.
Sul seguente grafico weekly, abbiamo evidenziato i due eventi che hanno dato luogo a gambe ribassiste. Nel primo caso, Tron nell’arco di 4 settimane arrivò a perdere un massimo del 45%, mentre nella discesa di Novembre, in circa 15 giorni a fatto una toccare una perdita massima del 26%.
Più importante di questi due eventi statistici, è il fatto che Tron in questa discesa è arrivato nuovamente a toccare un’area supportiva, tra 0,460$ – 0,100$. Questo livello ha già fatto da appoggio, con successivo rimbalzo in due occasioni precedenti, a Giugno’21 e poi a Giugno’22, come abbiamo evidenziato, sul grafico, con le frecce in azzurro.
Possiamo constatare che anche al terzo affondo sul supporto, Tron è riuscito nel rimbalzo. Infatti dal minimo toccato a Novembre a 0.04526$, dopo 4 settimane, è in rialzo del 22%. Questo livello l’avevamo già segnalato nella nostra analisi del 10 Novembre, Analisi Tron: verso il supporto a 0.46100$ | Può ripartire sopra 0.590$.
Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily, dove vediamo nel dettaglio come il prezzo è arrivato sul supporto in spike per ripartire rapidamente.
Altro elemento che risalta all’occhio è il fatto che il prezzo di Tron si stia fermando sotto la resistenza a 0.0555$. Questo livello era già stato segnalato in un’altra analisi del 25 Novembre, Previsioni Tron: in rimbalzo| Deve rompere 0,0555$ per continuare, dove scrivevamo testualmente:
..a 0.055100$ corrisponde alla resistenza spartiacque, per una prosecuzione del trend od una possibile correzione.
Il prezzo di Tron ha toccato la resistenza una prima volta il 14 Dicembre, superandola abbondantemente per poi ritracciare. Nei giorni successivi ha ritoccato il livello, ma senza riuscire a superarlo. Mentre scriviamo, TRX è ancora nella medesima situazione e quota 0,05513$.
E’ evidente che il fulcro di ogni possibile movimento rialzista di Tron, passa dal break out di questa resistenza. Solo con il suo superamento potremmo ragionare sugli obiettivi superiori. Il primo passa poco sopra e lo possiamo individuare come la resistenza a 0.059$. Probabilmente sarà nuovamente un livello ostico da superare, corrisponde alla vecchia base supportiva del box di congestione evidenziato.
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…
5 miliardi circa di prelievi da Bybit - gestiti però senza alcun tipo di…
Internet Computer Protocol rimbalza ma resta in calo del 22% da febbraio. Supporto a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…