Il 2022 è un anno che una buona fetta di investitori del mondo crypto vorrebbe dimenticare ed è probabilmente così anche per gli holder di Cosmos (ATOM). Al prezzo attuale di 9,233$ anche il mese di Dicembre è in rosso del 13,42% e contribuisce a portare il passivo su base annua a -72%.
L’andamento del prezzo si è ripercosso anche sulla Coin Market Cap di Cosmos che ormai è fuori dalla Top Twenty da alcuni mesi. Attualmente è alla posizione numero 23, con 2,610 Miliardi di capitalizzazione, ad inizio Novembre era ancora a 5 Mld. Nel grafico seguente fornito da TokenTerminal, è visibile l’andamento della market cap da inizio 2022 ad oggi.
A livello grafico su un weekly, possiamo vedere che Cosmos ha avuto una forte accelerazione ribassista fino a Giugno. Dal minimo a 5,55$ nei mesi successivi è ripartito al rialzo, infatti in 3 mesi era tornato a 17$ con una performance da +200%.
Successivamente Cosmos ha inziato a soffrire anche per alcune scelte interne date dalle modifiche del suo White Paper. Inizialmente, le modifiche alla sua tokenomics erano state accolte con favore dalla community. In seguito sono sorte critiche, perché troppo inflazionistiche sulla nuove emissione di token, ciò alla fine ha portato ad un voto contrario alla proposta.
Questa situazione, accompagnata al crash di FTX e Alameda hanno fatto si che ATOM subisse la discesa del mercato. Oltretutto negli ultimi 15 giorni, vediamo che ha anche rotto l’area supportiva, che passa tra 9,70 e 9$. Questo break down ha portato il prezzo ad un minimo a 8,437$ senza per il momento avere ulteriori accelerazioni ribassiste.
Sempre dal grafico weekly, possiamo vedere che i livelli di supporto successivi passano molto più in basso del prezzo attuale. Un prima area di appoggi abbastanza ampia l’abbiamo tra 6,30 e 4,90$. Quest’ultimo prezzo è anche un livello statico testato a Novembre e Dicembre’20.
Sul grafico daily osserviamo nel dettaglio come il prezzo sia sotto l’area supportiva che citavamo tra 9 e 9,70$. Dei rischi di ribasso abbiamo già detto, mentre guardando il lato lungo di Cosmos, abbiamo una prima resistenza che passa a 9,55$. A salire poi troviamo una resistenza statica a 10,100$ che nelle settimane scorse ha fermato il prezzo in 4 occasioni.
Alla luce di questi dati negativi del prezzo, va detto che l’ecosistema di Cosmos durante il 2022 ha continuato a svilupparsi e trovare utilizzo. Un dato che conferma il suo apprezzamento è la crescita degli develpoers che lavorano e sviluppano dApps sulla su blockchain. Infatti sono passati dai 70 di inizio anno agli attuali 140 e ciò lo possiamo vedere nel grafico allegato fornito da TokenTerminal.
Inoltre abbiamo inserito con l’istogramma in verde, anche la quantità di fee cumulative che sono state pagate dagli utenti nel corso del 2022.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!