Il 2023 inizia in verde per Luna Classic (LUNC) ed in questi primi tre gionri, al prezzo attuale di 0.0001585$, fa segnare una crescita del +8,2%. Invece le ultime settimane del mese di Dicembre sono state per LUNC abbastanza movimentate, infatti si è mossa in un range del 54% dai massimi ai minimi.
Luna Classic le ultime settimane in ottovolante
Il 16 Dicembre faceva un minimo in spike a 0.00012$ mentre il 27 Dicembre era arrivata a toccare un massimo a 0.0001866$. Oggettivamente questi sono movimenti in swing assai graditi ai trader. Alla fine il mese di Dicembre per Luna si è concluso con un segno rosso da -11,90%.
Luna Classic nasce dalle ceneri del crash di Terra Luna e della sua stablecoin TerraUST. Oggi il suo vecchio fondatore Do Know non ha più nulla a che fare con il nuovo proggetto, ed è attualmente ancora ricercato dalle autorità di polizia coreane.
Il progetto originario Terra Luna è ancora presente sul mercato ed è considerato assieme ad FTT, il token di FTX, tra i peggiori losers della storia delle crypto.
Continua il burn dei token di Luna Classic
Il burn dei token di Luna, lanciato l’estate scorsa e che ha contribuito alla sua salita, come si può vedere nel grafico weekly seguente, sta continuando.
I numeri non sono elevati, negli ultimi giorni dell’anno sono stati ultra bassi. Solo con il 1°Gennaio sono tornati a crescere, come ci mostra l’account twitter LunaBurnTracker, che aggiorna costantemente l’andamento on-chain dei token bruciati. Il suo rapporto ci dice che domenica sono stati bruciati un totale di 142.426.318 LUNC, il tutto per un controvalore di 21400$.
I numeri del burn di Luna sono piccoli, per cui è difficile capire se tutto ciò si riflette direttamente sul prezzo, sta di fatto, che in questi primi giorni il valore di LUNC sta salendo.
Le resistenze statiche di Luna
Sul grafico vediamo tutto l’andamento dello storico di Luna Classic che ha iniziato a girare ribrendizzata solo lo scorso Maggio. Abbiamo evidenziato con la trend line arancione tratteggiata, una prima resistenza statica che passa a 0.00017100$. Un secondo livello statico invece passa poco più in alto a 0.00019100$.
Sul breve periodo a contatto con Sma e Fan
Per entrare maggiormente nel dettaglio dei movimenti andiamo ad analizzare un grafico daily. Partendo dalla nostra ultima analisi del 21 Dicembre, dove segnalavamo il rischio di rottura dell’area supportiva evidenziata in azzurro, Luna Classic: continua la discesa | $LUNC sta rompendo il supporto. Segnalavamo testualmente:
: ..abbiamo anche una trend line in blu, che passa a 0.0001230$ che va considerata una sorta di linea Maginot dove il prezzo può arrivare per provare un rimbalzo.
Oggi possiamo constatare che il secondo supporto, la Linea Maginot ha retto e Luna è ancora in fase di rimbalzo. Il prezzo è arrivato a quello che è l’obiettivo a 0.00017100$, ma dopo un rapido superamento fino a 0.00018466$ ha ritracciato.
E’ necessario che Luna torni sopra il livello di 0.00018$ per poter poi puntare a quella che è indicata come resistenza e che passa a 0.00020$. Al momento il prezzo è in correzione e a contatto con la media mobile (SMA50) e la fan di Fibonacci che possono fare da resistenza, per cui dobbiamo fare attenzione al supporto di breve che passa in un’area tra 0.00015 e 0.0001430$.