Cosmos (ATOM) segue il trend del mercato crypto di questo inizio anno ed al prezzo attuale di 11,69$ è in crescita del 22% in 12 giorni. L’anno scorso si era chiuso con un pesante rosso del 71%, con una discesa a Giugno scorso fino a 5,51$.
A fronte dei brutti dati dell’anno passato, Cosmos è ancora all’interno della Top Twenty della Coin Market Cap. Con un controvalore di 3,370 Miliardi di dollari, occupa la posizione numero 19 ed ha superato Unus Sed Leo che nel 2023 è ancora negativo.
Il 2022 per Cosmos è stato un anno difficile anche per scelte interne, come la proposta, poi bocciata, di profonde modifiche al suo White Paper e relativa tokenomics ed emissione di ATOM.
Il lavoro sulla governance, fatto l’anno passato, ha lasciato importanti proposte che dovrebbero concretizzarsi quest’anno. Inoltre sta per essere lanciato anche un progetto di staking relativo ad ATOM, che dovrebbe essere rilasciato proprio oggi 12 Gennaio. Il servizio è offerto da pStake e sarà lanciato nell’interchain su PersistenceOne, un liquid staking hub.
Una valutazione al momento è difficile, il servizio probabilmente sarà di nicchia, per cui non dovrebbe influire sull’andamento del prezzo e la diminuzione rilevante degli ATOM circolanti.
Osservando l’andamento di Cosmos su un grafico weekly, vediamo che nel mese di Dicembre è andato ad appoggiarsi più volte, rompendola anche, sull‘area supportiva tra 9,70 e 9$. Questa zona l’avevamo già indicata nell’analisi del 12 Dicembre, Cosmos (ATOM): test supporto | Può perdere 30% – Resistenza a 10,100$.
Su questa area ATOM ha fatto base per partire al rialzo, infatti dal minimo a 8,48$ al prezzo odierno è in salita del 36%. Un dato rilevante è dato dal setup degli indicatori, che su base settimanale stanno per virare entrambi al rialzo. Tuttavia è anche visibile come da Settembre, abbiano dato un paio di falsi segnali, infatti li utilizziamo per conferma, non come unico metodo operativo.
Per entrare nel dettaglio dei movimenti sul breve di Cosmos, scendiamo su un grafico daily. Qui il movimento rialzista partito 3 settimane fa è ben più evidente.
I giorni scorsi ATOM è andato a rompere la resistenza a 9,100$ che avevamo indicato come assai importante nell’analisi del 29 Dicembre, Cosmos (ATOM): prezzo in discesa sotto il supporto | Può invertire sopra 9,100$.
Sul grafico daily vediamo che dal break out di 9,100$ il prezzo ha avuto un ulteriore strappo rialzista, arrivando nella giornata di ieri, al livello obiettivo in zona 11,30$. La presa di questo obiettivo, ci conferma la bontà del rimbalzo in corso. Questo come si puo’ vedere dal grafico è il 38.2 di Fibonacci che viene ad essere preso nell’85% dei casi, a fronte di un rimbalzo consistente.
Adesso Cosmos, deve puntare alla resistenza spartiacque a 12,20$. Il break di questo livello potrebbe aprire ad un’ulteriore prosecuzione del trend rialzista. Al contempo per salvaguardare il rialzo in atto, ATOM deve restare sopra il livello dei 10 – 10,20$.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…