Toncoin (TON), il token di Telegram, al prezzo attuale di 2,156$ sta iniziando l’anno con debolezza, infatti segna un leggero segno negativo con un -1,05%. Il 2022 invece è stato un anno intenso per molti possessori di TON, in quanto è andato in quotazione sui principali exchange. Inoltre ha fatto importanti swing, muovendosi da Giungo a Dicembre in un range del 300%.
La salita dell’ultima parte del 2022 di Toncoin, ha fatto si che scalasse posizioni anche nella Coin Market Cap, oltre che nell’attenzione di trader ed investitori. Attualmente è arrivato alla posizione numero 25, con una capitalizzazione di 2,687 Miliardi di dollari. Ai primi di Novembre scorso, era ancora alla 31esima posizione con meno di 2 Mld di capitalizzazione.
Toncoin è arrivato all’attenzione del pubblico circa un anno fa, e lo possiamo chiamare come il figlio di Telegram. Infatti nasce dal defunto progetto di Gram del 2018, che naufragò ad inizio 2020 la momento del lancio dell’ICO, bloccato in tribunale dalla SEC, che l’accuso di essere in contrasto con la legislazione americana in quanto venduto di fatto come titolo.
Nei mesi successivi, un team di sviluppatori indipendenti, ha ripreso lo sviluppo e l’ha ribrendizzandoto con il nuovo nome di Telegram Open Network, da qui l’acronimo TON.
Se pur separato da Telegram e dal suo fondatore Pavel Durov, l’interconnessione con la piattaforma di messaggistica è assolutamente elevata. Di alcune settimane fa la possibilità di comprare sull’App un numero anonimo, pagabile con TON.
Sul grafico allegato, possiamo avere una panoramica dell’andamento di Toncoin dalla sua quotazione ad oggi. I dati storici maggiori li aveva FTX, ma sappiamo tutti che fine ha fatto.
Dai minimi toccati lo scorso Giugno a 0,7482$ è partito un trend rialzista, che abbiamo evidenziato con il canale ascendente in arancione. Al suo interno il prezzo di TON, si sta muovendo in swing da diversi mesi. Al momento attuale si trova proprio a metà del canale.
Entrando nel dettaglio dei movimenti di Toncoin possiamo vedere il seguente grafico daily, con i movimenti che l’hanno caratterizzato da Ottobre’21 fino ad oggi.
Ad Ottobre ha preso il supporto tra 1 e 1,20$ ed è partito rapidamente al rialzo, subendo momentaneamente il contraccolpo del fallimento di FTX. Superato questo shock che ha coinvolto tutto il mondo crypto ha continuato la sua salita, fino ai massimi di Dicembre a 2,89$.
Nell’ultimo mese dai massimi, dopo una salita verticale abbiamo avuto una fase correttiva, che avevamo segnalato come possibile nell’analisi del 15 Dicembre.
La fase di arrivo della correzione era attorno a 2$ ed ha fatto un minimo poco sotto a 1,93$. Adesso TON è nuovamente in rimbalzo, ma si sta muovendo in bassa volatilità e senza evidente forza.
In questo frangente Toncoin deve andare a rompere la resistenza che passa in area 2,40$ per provare una ripresa del trend rialzista e puntare al primo obiettivo alto a 2,90$. Vista la debolezza abbiamo un rischio di correzione, fondamentale la tenuta del livello a 1,93$ ma poi soprattutto di quello a 1,80$ la cui perdita potrebbe mettere in crisi tutto il costrutto rialzista.
Cosmos (ATOM) registra un rialzo dell’89% a novembre, ma resta lontano dai massimi storici.…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Cosmos (ATOM) registra un rialzo dell’89% a novembre, ma resta lontano dai massimi storici.…
...Stellar, più tante altre crypto delle quali avevamo quasi dimenticato l'esistenza. E ora? Che…
Cardano tira la volata e riprende livelli di prezzo che in tanti non ritenevano…
Donald Trump avrebbe scelto al Tesoro USA Scott Bessent. Ed è un ottima notizia…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD, trainato da futures e opzioni, dove ha registrato anche…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…