News

Gli exchange crypto sono sicuri? | Ecco la prima puntata del nostro Podcast

2 anni fa
Condividi

È online la prima puntata del Podcast di Criptovaluta.it. Oggi, 16 gennaio 2023, inizia una nuova avventura, un nuovo servizio gratuito per gli amici di Criptovaluta.it. Partiamo con quello che è stato il tema caldo del finire del 2022 e dell’apertura del 2023, con molti operatori del comparto che sono ancora nell’occhio del ciclone.

Poco più 30 minuti per analizzare insieme il caso FTX, che ha fatto da esempio e da caso emblematico per tutte le problematiche che hanno colpito o potrebbero colpire gli altri exchange.

I temi trattati dal nostro primo episodio

Il primo episodio del nostro Podcast parte subito con il piede sull’acceleratore. Parliamo – anche se ne abbiamo già parlato tanto sul nostro sito – di exchange e del caso FTX. Un caso emblematico, che ci permette di parlare anche di altri aspetti che riguardano i diversi conglomerati per la compravendita di criptovalute.

  • Exchange: perché, come, quando e… i rischi che li accompagnano

In molti hanno puntato il dito sugli exchange dopo il crollo di FTX che ne ha messo a nudo, almeno in un certo senso, le vulnerabilità. Ma siamo sicuri di sapere cosa sono gli exchange e come funzionano? Un piccolo recap per entrare nella tana di player miliardari che per molti sono la fonte principale di preoccupazioni per il mondo cripto e Bitcoin.

  • Il caso FTX: cos’è successo?

La stampa mainstream non ha aiutato granché a capire cosa sia effettivamente successo a FTX e ai suoi clienti. Capire cos’è successo a FTX? Non vogliamo sostituirci a Un giorno in pretura, ma analizzare i punti critici che potrebbero ripetersi presso altri exchange.

  • Gemini e Genesis

Sì, anche i prodotti Earn sono a rischio. Il caso di Gemini e Genesis – per capire come muoversi con i propri coin e token in prodotti dello stesso tipo.

  • Non abbiamo fatto un buon lavoro

Il crollo di FTX dovrebbe essere occasione anche per riconsiderare un certo modo di fare divulgazione. Nelle ultime settimane abbiamo visto FUD contro Binance, contro Crypto.com e contro altri operatori. Ma siamo sicuri che sia il modo giusto di comportarsi? Vi spieghiamo la nostra.

  • Regolamentazione

In molti, tra i feticisti delle regole, hanno colto la palla al balzo e incuranti delle problematiche effettive hanno ripreso il vecchio ritornello della regolamentazione che protegge. Ma siamo sicuri che sia così? Non esistono silver bullet e vi spieghiamo perché.

Questo è il primo appuntamento con il podcast di Criptovaluta.it. Non mancate di farci sapere la vostra, di aiutarci a migliorare e, perché no, anche di dirci cosa vorreste e chi vorreste sentire nei prossimi episodi. Siamo soltanto all’inizio di una nuova e grandissima avventura.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da