Le quotazioni di Ethereum (ETH) hanno effettuato durante questo fine week-end un inatteso allungo rialzista, violando l’ex resistenza di quota 1407/1415 che avevamo indicato con l’analisi della scorsa su Ethereum della scorsa settimana.
I prezzi hanno allungato fino al nuovo massimo relativo di quota 1583.46 il rialzo che sta salendo dai minimi del 22 novembre scorso, toccati a quota 1075.04. Il rialzo ha assunto particolare inclinazione soprattutto a partire dal minimo relativo del 19 dicembre, registrato a quota 1151.09. Da allora la crypto ha macinato punti percentuali, con un incremento di valore del +37.56% misurato in sole 28 giornate. A corroborare ulteriormente il movimento, una serie di notizie positive di cui ci siamo occupati anche recentemente.
Il grafico a candele weekly evidenzia la formazione di una fascia di supporto in zona 1420, all’incirca a metà strada del range di oscillazione della scorsa settimana. Non si sono formate, con la chiusura di domenica 15 gennaio, indicazioni di esaurimento della spinta rialzista. Riteniamo pertanto ci siano le condizioni per un test pieno della vasta area di resistenza intermedia che si trova fra 1670/1725, e probabilmente anche per oltrepassare la stessa, prima che il mercato avverta la necessità di un consolidamento.
Su grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti, passiamo a definire con maggiore precisione la disposizione dei riferimenti tecnici validi almeno fino a lunedì prossimo, 23 gennaio. Siamo in presenza di uno scenario rialzista, per cui ci interessa particolarmente la disposizione dei supporti. Si tratta infatti dei livelli la cui tenuta mantiene attivo lo scenario stesso.
Gli operatori stanno concentrando in questa fase i loro ordini di acquisto a quota 1500 e quota 1399/1412. Entrambi questi supporti costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, soprattutto se fra oggi e domenica 22 prossima. E’ possibile che ci vogliano almeno 5-10 giornate prima di intercettare il target rialzista, che le proiezioni aggiornate piazzano a 1792/1797.
Sulla strada del rialzo, infatti, è posto il già menzionato ostacolo tecnico intermedio di area 1670/1725, coincidente con un “vecchio” livello di supporto di lungo periodo, facente ora le funzioni di resistenza. Il segnale tecnico è long su nuovi test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1550.
Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 1399. Mentre sono le 18.00 CET di lunedì 16 gennaio, ETH viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 1551.66 dollari, quasi stabile rispetto ai valori di ieri (-0.12%).
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Vedi Commenti
Buongiorno Sig. Dalla Bona può darsi che stiamo entrando timidamente in una nuova fase di adozione o di accumulo anche per Ethereum che secondo il mio parere il suo valore è ancora molto sottovalutato. Buona giornata