Il prezzo di Tron (TRX) è tornato a 0,060$ facendo così segnare da inizio anno una crescita del 9,50%. Il rialzo è ampiamente inferiore alla media del mercato di questo 2023 e le motivazioni sono del tutto interne all’ambiente di Tron e del suo fondatore Justin Sun.
Va ricordato che invece l’anno scorso se pur in negativo il suo andamento è stato ampiamente migliore del resto del mercato, in quanto ha perso solo il 27%.
Tron sta crescendo meno della media
Tra il 5 ed il 6 Gennaio l’exchange Huobi, ha annunciato un taglio del personale del 20% e nel comitato direttivo siede anche Justin Sun. Questa decisione, probabilmente nata per contenere costi a fronte di ricavi in diminuzione per tutti gli exchange, si è ripercossa anche su Tron per questo legame del suo fondatore con Huobi.
Dal grafico successivo possiamo vedere che dopo l’impatto ribassista iniziale il prezzo di TRX ha reagito, riprendendo a salire, ma il terreno perso rispetto agli altri token resta.
Al momento Tron è sempre nella Top Twenty della Coin Market Cap, con la posizione numero 16 e con 5,685 Miliardi di capitalizzazione. Questa debolezza gli ha fatto perdere 2 posizioni, in quanto gli altri token hanno continuato a macinare punti in salita.
Il triplo minimo di lungo sta portando risultati
Osservando il grafico weekly vediamo in una panoramica dall’estate scorsa, che Tron ha fatto un triplo minimo. L’ultimo risale a metà Novembre sul fallimento di FTX e da li ha iniziato ad impostare un rimbalzo. Solo nei giorni del 5 e Gennaio ha avuto lo spike ribassista sull’annuncio del taglio di personale di Huobi.
Dal grafico vediamo che TRX è arrivato nei giorni scorsi al primo obiettivo a 0,6370$. Al momento il prezzo qui si è fermato ed ha iniziato a tradare poco sotto.
Sopra 0,070$ un primo segnale di inversione trend
Mentre un’area rilevante di resistenza l’abbiamo tra 0,06920 e 0,070$. Si può notare che corrisponde anche con la parte superiore della congestione, dove Tron è rimasto da Giugno a Novembre. Inoltre il break di 0,070$ sarebbe un primo segnale di inversione dei massimi decrescenti e del relativo trend ribassista.
Tagliando il tempo, possiamo scendere su un grafico daily per vedere nel dettaglio i movimenti di Tron. Qui possiamo osservare come il ribasso di inizio anno sia partito dalla resistenza a 0,0555$ che avevamo indicato nel nostro articolo, Analisi prezzo Tron (TRX): in rimbalzo ma bloccato dalla resistenza a 0,0555$.
Il livello supportivo da tenere
La discesa è stata assorbita rapidamente ed il prezzo è rimbalzato fino al primo obiettivo a 0,063$ che abbiamo visto in precedenza e che adesso sta facendo da resistenza. TRX deve chiudere le candele daily sopra per poter provare a puntare al livello di 0,070$.
In questa fase dobbiamo fare attenzione ad un ritracciamento. Il prezzo di Tron deve restare sopra al livello di 0,059$ altrimenti rischia di annullare tutta la fase di rimbalzo in atto.