Analisi Crypto

Crypto Quant: contatto con obiettivo prezzo a 146$ | Deve chiudere sopra

2 anni fa
Condividi

Al prezzo di 143$ Quant (QNT) sta facendo segnare da inizio 2023 una salita del +35,5% mentre il 2022 si era chiuso con un rosso da -41%. Tuttavia nel corso dell’anno passato il suo andamento è stato molto interessante con ottimi swing per il trading. A metà Ottobre era anche in gain su base annua, poi il default di FTX si è ripercosso anche su Quant.

Sale il prezzo ma ha perso posizioni nella Coin Market Cap

Quant se pur in crescita, è un po’ più debole rispetto ad altri token. Infatti, nell’ultimo mese, ha perso alcune posizioni nella Coin Market Cap se pur ha aumentato la sua capitalizzazione. Attualmente occupa la posizione 37 con una market cap di 1,715 Miliardi di dollari.

Il 73% degli indirizzi che detnegono Quant è in gain

Quant (QNT) – Addresses in gain

Probabilmente Quant è tra quei token che sta dando delle buone soddisfazioni ai suoi holder. Infatti attualmente il 73,12% degli indirizzi è in the money, mentre un 4,77% è at the money, cioè vicino all’area di break even, dollaro più dollaro meno.

Quant non è ancora un progetto molto conosciuto anche se è balzato all’attenzione del mercato nel 2022. Il sistema di Quant è basato sulla interoperabilità tra varie blockchain ed i relativi protocolli. Ciò vuol dire permettere di collegare i vari ecosistemi, che possono essere basati su DeFi, stablecoin o NFT. Questa è la caratteristica tecnologica che sta alla base degli interessi del mercato verso Quant.

Dal weekly conferme sulla fase di inversione del trend

Passando ad una valutazione tecnica, partiamo da osservare Quant su un grafico weekly. Un primo dato rilevante è come l’area supportiva tra 87 e 90$ che avevamo già indicata nell’analisi del 16 Novembre, abbia retto e da li sia partita la prima fase del rimbalzo.

Quant (QNT) – weekly del 24-01-2023

Sul settimanale possiamo vedere come ci sia stata la prima inversione dei massimi decrescenti ad Agosto con il break di 126$ e poi un minimo successivo ad 87$. In questi mesi successivi questo minimo non è più stato violato se pur abbiamo avuto una fase discendente. Ciò sta confermando questo tentativo di inversione del trend sul lungo periodo.

Quant è arrivato alla prima resistenza obiettivo a 146$

Al contempo in questo rimbalzo, dobbiamo anche annotare, che Quant si sta andando a fermare a contatto con il primo livello obiettivo in area 146$. Questo valore ci viene ad essere fornito dai ritracciamenti di Fibonacci, applicati al vettore principale che parte dai minimi a 40$ fino ai massimi a 228$.

L’arrivo a questo livello conferma la forza del rialzo in atto. Il suo break out porterà il prezzo verso la resistenza a 162$ che se superata, potrà sancire un proseguimento del trend rialzista fino a 228 -240$.

Sul breve attenzione al supporto

Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily. Qui possiamo cogliere anche meglio come il prezzo sia a contatto la prima resistenza obiettivo. Tuttavia sul breve dobbiamo focalizzarci anche sul lato corto.

Quant (QNT) – daily del 24 Gennaio 2023

Quant per proseguire il rialzo, deve restare sopra i due livelli di appoggio principali. Il primo passa a 131$, mentre il supporto principale è a 125$. Un suo break out ribassista potrebbe aprire le porte ad un ritracciamento più profondo, tale da mettere in crisi il rimbalzo in atto.

Alex Lavarello

Profesional Trader, Analista tecnico, Socio SIAT, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

SEC: 38 milioni per contenzioso con DCG. Si chiude la fase più cupa del bear market crypto

SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…

da

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da