Il rialzo di AAVE in questo 2023, si sta facendo interessante. Al prezzo attuale di 85,30$ è in crescita del 64%, dopo che l’anno passato si era chiuso con un -79,50%. Oltretutto proprio il 29 Dicembre era andata a fare i minimi degli ultimi mesi a 51$.
Il recupero grafico di AAVE si accoda al recupero che sta coinvolgendo anche il settore della DeFi (Decentralized Finance), che nel mondo delle criptovalute è quello che l’anno scorso ha perso maggiormente.
Per misurare lo stato di salute della DeFi si usa la TVL (Total value locked) o “valore totale bloccato”, che corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari protocolli.
La TVL globale ad inizio anno era 38,75 Miliardi, mentre adesso è a 46,98 Miliardi, sostanzialmente è salita del 19%. Considerate che però rispetto ad un anno fa è ancora sotto del 74% visto che la TVL era a 167 Mld. Nell’immagine allegata, tratta da DefiLlama, si può vedere l’andamento da inizio 2023.
Quella di AAVE invece 25 giorni fa era a 3,68 Mld mentre adesso è arrivata a 3,78 Mld. Da questo dato va rilevato che in verità sta crescendo meno della TVL globale, mentre invece il prezzo si sta comportando bene.
A livello on-chain si vede ancora chiaramente la sofferenza degli holder di AAVE. Al prezzo attuale di 85,83$ gli indirizzi in the money sono 28,46% mentre il 7,94% è at the money, cioè più o meno in area di break even.
Un altro dato interessante è che da Novembre’22 il numero degli indirizzi attivi su AAVE ha avuto un incremento. Infatti sono passati da 124.400 agli attuali a 147.030, con una crescita percentuale in due mesi, che in passato non aveva mai fatto.
Passando ad una valutazione grafica, sul weekly si può vedere come AAVE sia ampiamente ancora all’interno di un mercato ribassista. E’ evidente il classico trend discendente con massimi e minimi decrescenti, evidenziati con le frecce arancioni. Dato positivo che l’ultimo minimo discendente di Giugno’22 non è più stato violato.
Il primo timido segnale di inversione l’avremmo con il superamento dei 98$ che potrebbe lanciare AAVE verso la resistenza statica a 114$. Il break out di quest’ultimo livello inizierebbe ad essere, un serio segnale di inversione
Tagliando il tempo, scendiamo ad analizzare i movimenti su un grafico daily. Qui vediamo che AAVE negli ultimi giorni dell’anno è arrivato all’area supportiva tra 53 e 100$ da dove è partito il rimbalzo.
Nel movimento rialzista ha preso e superato la serie di resistenze segnalate nella nostra analisi del 12 Gennaio, Crypto AAVE: in rialzo da inizio anno +25% | Prima resistenza a 69$. Soprattutto ha superato la resistenza spartiacque a 74$.
In questo frangente, il prezzo adesso può puntare verso i 98$. Al contempo dopo salite importanti in poco tempo, dobbiamo stare attenti al possibile ritracciamento.
Il prezzo di AAVE ha una prima area di appoggio a verso i 75/76$. Mentre il supporto principale passa a 70$, una discesa sotto questo livello potrebbe mettere in crisi la fase di rimbalzo in atto.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…