Il prezzo di Lido DAO (LDO) è arrivato a 2,289$ e da inizio anno sta facendo segnare +140%. Questa crescita lo inserisce tra i migliori token del 2023 e guida il riscatto del settore della DeFi e dei servizi di staking.
Lido DAO è ormai il primo protocollo della DeFi (Decentralized Finance) con 7,89 Miliardi di dollari di TVL (total value locked). Solo nei primi 26 giorni di Gennaio, questo valore è cresciuto del 34%, infatti gli utenti di Lido, hanno depositato oltre 2 Miliardi di nuova liquidità nei suoi servizi di staking.
Questa crescita l’ha portato al primo posto della speciale classifica della TVL Rankings globale. Adesso è al primo posto con un dominance sul settore del 16,86%.
Invece dalla immagine seguente, possiamo vedere l’andamento della TVL di Lido da inizio anno e come la stragrande maggioranza degli afflussi provengono dalla blockchain di Ethereum con circa 7 Mld, segue Solana con 55 Milioni.
Lido come servizio è nato inizialmente per la gestione dello staking di ETH 2.0, ma poi si è evoluto anche come Layer 2 su altre blockchain. Invece LDO è il token nativo della DAO che gestisce i servizi di staking. L’obiettivo originale era rendere più agevole lo staking di Ethereum 2.0, aggirando la barriera del lotto dei 32 ETH e gestire al meglio il blocco temporale troppo lungo.
Il boom di questo inizio anno, ha fatto scalare a Lido DAO posizioni nella Coin Market Cap. Attualmente è arrivato ad occupare la posizione numero 33, con 1,8700 Miliardi di capitalizzazione.
Passando ad un valutazione grafica di Lido, partiamo da un grafico weekly dove abbiamo una panoramica del suo andamento, con i dati di Gate.io che è quello offre lo storico più completo.
Rispetto alla nostra ultima analisi dell’11 Gennaio, LDO ha superato definitivamente la resistenza indicata e posta a 1,95$ ed ha continuato a salire con un massimo a 2,80. L’obiettivo dove deve arrivare resta ancora quello a 3,25$ che confermerebbe la forza del rimbalzo in atto.
Tagliando il tempo, su un grafico daily osserviamo che Lido dopo il break out di 1,95$ ha fatto qualche accelerazione rialzista, ma sembra avere un po’ di debolezza. Un dato positivo viene da i volumi che in questa fase di rialzo sono cresciuti assieme al prezzo accompagnandone la salita.
Sempre nell’ultima analisi, avevamo indicato un segnale di debolezza, con la freccia azzurra. Ed avevamo evidenziato l’importanza che il prezzo non rompesse il supporto di 1,70$. Testualmente:
Per continuare la sua salita, è fondamentale che non rompa al ribasso il livello tra 1,70$.
A distanza di 17 giorni, possiamo constatare che ciò è avvenuto. LDO ha corretto e si è fermato a 1,709$ per poi rimbalzare. Ad oggi la situazione supportiva si è leggermente alzata. L’area di riferimento cui il prezzo deve restare sopra l’abbiamo tra 1,85 e 1,75$. Un break down potrebbe mettere in discussione tutto il costrutto rialzista partito da inizio anno.
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.