Tra i Top winners del 2022 è stato inserito anche Toncoin (TON) che aveva fatto registrare una fase di ribasso in linea con gli altri token, ma che si è ripreso in chiusura di anno. Infatti tra Giugno e Dicembre si è mosso in un range del 300%, facendo importanti swing, molto apprezzati dai trader.
Attualmente TON quota 2,475$ e da inizio 2023 sta facendo una crescita del 13% che risulta molto modesta, rispetto alla media di mercato. Basti pensare che negli ultimi 3 mesi dell’anno scorso era cresciuto di un picco massimo del 120%, ciò fa intuire che a Gennaio ha diminuito la sua forza rialzista.
Comunque la salita nell’ultimo trimestre del 2022, ha contribuito a far scalare posizioni a Toncoin, nell’apposita classifica della Coin Market Cap. Attualmente è arrivato alla posizione numero 26, con una capitalizzazione di 2,878 Miliardi, superato negli ultimi giorni da Apotos che sta crescendo del 130% in 7 giorni. Ai primi dello scorso Novembre, TON era alla 31esima posizione con meno di 2 Mld di capitalizzazione.
Toncoin lo possiamo chiamare come il figlio di Telegram. Infatti nasce dal defunto progetto di Gram del 2018, che al momento del lancio dell’ICO nel 2020, venne bloccato in tribunale dalla SEC. L’accusa è la solita mossa dalla SEC, cioè di essere in contrasto con la legislazione americana in quanto l’offerta secondo loro, equivaleva alla vendita di un titolo azionario.
Il progetto è stato ripreso da un team di sviluppatori indipendenti, che sostanzialmente l’ha ribrendizzandoto con il nome di Telegram Open Network, da qui l’acronimo TON. La figura del suo fondatore Pavel Durov, si è allontanata formalmente dall’ecosistema, ma l’interconnessione con la piattaforma di messaggistica è rimasta molto elevata.
Infatti Telegram ha messo all’sta i nomi degli utenti tramite Open Network, ed allo stesso modo, ha creato un bot che consente agli utenti di Telegram di scambiarsi criptovalute sulla App di messagistica.
Passando ad una valutazione grafica, Toncoin non ha una lunga storia in quanto è andato sugli exchange circa un anno. Nel grafico daily seguente, possiamo vedere come il prezzo abbia toccato i minimi a Giugno a 0,7482$ per poi incanalarsi in un trend rialzista.
All’interno di questo canale rialzista, evidenziato in arancione, il prezzo di TON si è mosso in swing per circa 6 mesi. Solo in questo Gennaio ha diminuito la volatilità ed ha iniziato a tradare sotto un livello di resistenza, proprio a metà del canale. L’obiettivo grosso resta quello in area 3$, il cui superamento confermerebbe la forza del trend in atto.
Focalizzandoci solo sull’ultimo periodo, sul grafico seguente possiamo vedere che TON in queste ultime ore ha rotto la resistenza a 2,40$. Questo livello l’avevamo già segnalato nella nostra ultima analisi, Toncoin: inizio anno con debolezza | Resistenza a 2,40$ ma attenzione ai supporti.
TON negli ultimi 15 giorni aveva toccato il livello senza riuscire a brekkarlo al rialzo. L’aver congestionato sotto ha fatto aumentare la magnitudo, fondamentale è la chiusura daily sopra il livello. Con il break out adesso l’obiettivo è quello dei 3$.
Guardando il lato corto, il primo livello di appoggio di Toncoin passa a 2,15$ ma il supporto principale lo possiamo individuare nell’area tra 1,7980$ e 1,860$. A livello di setup di indicatori non abbiamo ancora segnali di inversione del trend.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…