News

Facebook Libra, fioccano le prime truffe

5 anni fa
Condividi

Il nome di Facebook Libra ha appena fatto in tempo a diffondersi ma… i truffatori non sembrano aver perso l’occasione giusta di ipotizzare le prime frodi ai danni dei malcapitati investitori che non vedono evidentemente l’ora di mettere le mani sull’inesistente token della società di Mark Zuckerberg, che sarà disponibile solo nel 2020.

E così, diverse autorità di polizia nel Regno Unito e in Olanda hanno comunicato di aver arrestato un totale di sei persone, ree di aver sottratto 24 milioni di euro in criptovalute a circa 4.000 persone, in 12 diversi Paesi.

Certo, la truffa è ben remota nel tempo (le investigazioni sono iniziate 14 mesi fa), ma sembra che nel corso degli ultimi giorni i truffatori si siano concentrati sul promuovere la possibilità di investire anticipatamente in Facebook Libra, andando così a sfruttare l’onda dell’entusiasmo generato dalla criptovaluta di Facebook. Secondo l’Europol, questo team di truffatori gestiva un sito web falsamente riferibile a un exchange ben noto, con il quale si faceva credere alle vittime di utilizzare il sito ufficiale, e non una sua illusoria copia.

Contestualmente a questa truffa protrattasi nel tempo, recentemente le autorità di polizia hanno anche scoperto una frode basata su un sito web che si auto-promuoveva come il sito di Calibra, del gruppo Facebook. Una piccola variazione nel dominio (una “i” accentata invece della “i” senza accento di Calibra) era stata sufficiente per far credere a migliaia di persone di essere approdate sul sito web ufficiale della società europea che gestirà la piattaforma transazionale di Libra.

Purtroppo, come quasi sempre accaduto in sede di novità criptovalutarie, riteniamo che le frodi che coglieranno la palla al balzo non mancheranno di certo. Dal canto nostro non possiamo che sollecitare la massima cautela in tal senso, invitandovi – in caso di dubbio – a consultare le autorità di polizia postale prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Vedi Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Guardate questo MEME COIN da +90% in soli 20 GIORNI! [Analisi]

Si chiama BRETT ed è cresciuto del 90% a novembre, raggiungendo la settima posizione…

da

TRE EMENDAMENTI contro l’aumento al 42% su Bitcoin e crypto SEGNALATI al governo: ecco quali!

Ecco gli emendamenti segnalati dai partiti di maggioranza. Saranno con ogni probabilità la base…

da

5 ERRORI che ti faranno PERDERE la bull run CRYPTO e BITCOIN. Impara QUI ad evitarli

Evita di essere il pollo della prossima bull run. Ecco come evitare di perderti…

da

Bitcoin: NUOVO RECORD. Ora tocca ai 95.000$. Analisi macro e politica dicono che…

Nuovi massimi per Bitcoin, che sembra inarrestabile. Da guardare politica e macro, che ci…

da

Shaquille O’Neal: 11 milioni di multa per lo scandalo CRYPTO. E non è finita qui!

Accordo da 11 milioni per uno dei volti più conosciuti dello sport mondiale. Promuovere…

da

Cardano ADA, Aptos, The Graph: 5 MOTIVI per CRYPTO BULL RUN con Bitcoin vicino ai massimi (di nuovo!)

Cinque venti che cambiano, cinque motivi per credere nella bull run, cinque eventi che...…

da