Luna Classic (LUNC) al prezzo attuale quota 0,0001705$ e segna da inizio 2023 un +18,4%. Oggettivamente la sua crescita è inferiore a quella della media del mercato crypto, ma soprattutto a quella di molte Altcoin, dove abbiamo token che nell’arco di 3 settimane hanno fatto salite a tripla cifra.
Luna Classic, nota anche Terra Classic, ha una storia recente ben travagliata ed abbastanza nota. Nasce dalle ceneri del crash di Terra Luna e della sua stablecoin TerraUST, che nella primavera del 2022, in pochi giorni, arrivarono a perdere circa il 100% del valore. Questo evento ha portato la prima grande crisi di fiducia e relativa leg down delle crypto, nell’anno passato.
Durante il crash, il sistema algoritmico di Luna, per provare a mantenere il peg della sua stablecoin ha stampato miliardi di token, che continuano ad essere in circolazione.
Oggi Luna Classic ha una supply circolante, con un numero monster di 5,967,050,754,263 LUNC. Questo numero di token porta ad una capitalizzazione importante di 1,025 Miliardi di dollari, che gli fa occupare la posizione numero 49 della Coin Market Cap.
Per provare a diminuire il numero di token circolanti, la community di Luna Classic, la scorsa estate ha lanciato un programma di burn, con una fee del 1,20% su ogni transazione. Operazione che viene eseguita anche dagli exchange e che dovrebbe essere parzialmente deflazionistica per LUNC. Nell’immagine allegata si può vedere come sta andando l’andamento dei burning di Luna.
La nuova Luna Classic è andata in quotazione solo a fine Maggio’22, per cui i grafici sono poveri di dati. Sul weekly, abbiamo la breve panoramica del suo storico, dove abbiamo evidenziato gli eventi principali che hanno dato una spinta al prezzo l’estate scorsa.
Dal grafico è evidente come con il passare del tempo la forza data dalle news è andata sciamando e come il prezzo sia sceso, creando un classico trend discendente.
Già nell’analisi del 4 Gennaio, avevamo evidenziato con le trend arancioni tratteggiate, i livelli di inversione di Luna. A distanza di un mese possiamo constatare che Luna ha rotto la prima resistenza a 0,00017100$ ma si è fermata nuovamente sulla resistenza a 0,00020$. Il break out di quest’ultima sarebbe un primo segnale di inversione del trend ribassista partito a Settembre.
Tagliando il tempo, sul grafico daily, possiamo entrare nel dettaglio degli ultimi movimenti di Luna Classic. Il vettore che comanda in questo scenario è quello che va da 0.0002780$ fino ai minimi di 0.00012$.
Qui abbiamo i due livelli principali individuati con Fiboancci, ed il primo passa a 0,00018$ dove il prezzo si è fermato più volte negli ultimi 15 giorni. Il livello successivo passa a 0,00020$ e coincide con la resistenza statica individuata in precedenza.
Dato che la resistenza sta facendo il suo lavoro, dobbiamo fare attenzione anche alla parte supportiva. Il primo livello di appoggio passa a 0,0001570 e 0,0001520$. Un break down di quest’area metterebbe in crisi il tentativo di rimbalzo partito a metà Dicembre. Dal setup degli indicatori, abbiamo qualche conferma della debolezza grafica.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…