Polkadot (DOT) attualmente quota 6,21$ e da inizio 2023 continua ad essere positiva con una crescita del 45%. Il forte rialzo partito ad inizio anno, però da qualche segnale di rallentamento, infatti negli ultimi 7 giorni sta facendo segnare -0,80%.
I segnali di debolezza, nelle ultime 48 ore si stanno manifestando in modo variegato, un po’ su tutto il mercato delle cryptovalute. Ma al momento non ci sono grandi discese, solo correzioni dopo quasi 4 settimane di rialzo.
Anche il movimento di Polkadot rientra in questo schema correttivo, infatti al momento poco è cambiato nella sua aciton price. Alla quotazione attuale, capitalizza 7,162 Miliardi ed è sempre alla posizione numero 12 nella classifica della Coin Market Cap.
Un dato che va rilevato relativamente all’ecosistema di Polkadot e delle sue parachain e la mancanza di news, partnership o sviluppi di nuovi progetti. Il sistema della parachain era stato lungamente atteso dal mercato, ma poi nei fatti non ha portato un grosso valore aggiunto tangibile.
Chiunque faccia una ricerca web su Polkadot ormai non trova più notizie, se non vecchie. L’ultima riportata risale ad Ottobre scorso e riguarda il suo founder Gavin Wood, che ha lasciato il ruolo di CEO della società che fornisce la struttura alla stessa Polkdot.
Inoltre dei progetti lanciati in parachain non si hanno grandi notizie e nemmeno tanti risultati. Il più noto è ancora Acala che dopo l’entusiasmo iniziale ha avuto una seri problemi sullo stile di Terra Luna legati soprattutto alla sua stablecoin aUSD.
Ovviamente questa serie di situazioni influisce anche sull’andamento del valore di Polkadot. Infatti sul grafico weekly possiamo vedere come il prezzo sia schiacciato ancora verso i minimi di periodo che sono stati toccati il 30 Dicembre a 4,228$.
DOT al prezzo attuale dai suoi massimi toccati a Novembre’21 a 55$ è ancora sotto dell’88%. Rispetto alla nostra ultima analisi del 18 Gennaio, Polkadot: prezzo al primo obiettivo | Ora deve puntare a 7,70$, non è ancora riuscito a prendere l’obiettivo indicato.
Il livello di 7,70$ è un primo segnale per una timida inversione del trend ribassista, perché corrisponderebbe alla rottura della prima zona di massimi decrescenti che abbiamo evidenziato con la trend tratteggiata arancione. Mentre le maggiori garanzie per un’inversione le abbiamo con il break out del secondo livello di inversione che passa a 9,100$.
Osservando Polkadot su una panoramica che parte dai Maggio’22, abbiamo evidenziato un canale discendente che è stato brekkato al rialzo solo 15 giorni fa. Questo è un buon segnale, ma al momento il prezzo non si è ancora allontanato dalla diagonal discendente. Per cui saranno possibili dei pull back sulla stessa, da valutare come situazioni di ingresso.
Focalizzandoci solo sull’ultimo periodo, nel seguente grafico daily, abbiamo evidenziato il movimento rialzista di DOT, all’interno di un canale ascendente.
Due giorni fa il canale è stato rotto al ribasso e la relativa proiezione, porta il prezzo verso l’area supportiva che passa verso il livello dei 5,100$. il setup degli indicatori, se pur in positivo da qualche segnale di flesso.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…