Ripple (XRP) attualmente quota 0,419$ ed ha chiuso il mese di Gennaio in positivo, con un +19,68%. Questo rialzo se pur positivo, risulta essere inferiore alla media del mercato crypto. Il Bitcoin ha fatto +36%, Ethereum +32%, BNB +26%, Cardano +56% per citarne alcuni.
A fronte di tutto ciò Ripple continua a stare nell’olimpo della classifica della Coin Market Cap. Infatti con 20,550 Mliardi di dollari di capitalizzazione è sempre alla posizione numero 6.
Come sappiamo Ripple, è zavorrata dalla causa con la SEC (Securities and Exchange Commission). Ormai da 3 anni si sta protraendo questa controversia che contrappone Ripple Labs e la SEC, che gli contesta di aver venduto XRP come una security, cioè come titolo non registrato, violando così la legge americana in materia.
E’ di questi ultimi giorni, la notizia che in una causa similare la SEC è uscita con le ossa rotte, SEC incassa una grossa sconfitta | Novità anche per Ripple?. Il punto fondamentale della vertenza è il medesimo che coinvolge Ripple.
A livello di prezzo, però non ci sono state reazioni degne di nota. Solo 2 giorni fa, quando si è diffusa la notizia ha segnato una candela verde.
Partendo da un grafico weekly, si può osservare come il trend ribassista primario è ben evidente, con la serie di massimi decrescenti, evidenziati, con le frecce arancioni.
Per un tentativo di inversione, serio XRP deve andare a rompere la trend statiche che passa 0,54$. Ed al momento dista di un 30% da questo livello. Ma ancora prima, ha un altro ostacolo e deve arrivare alla trend che passa a 0,47$.
La situazione grafica è ancora delicata, infatti ragionando in termini percentuali, il prezzo dista un 20% dalla prima area supportiva a 0,31100$. Mentre dista anche un 30% dai minimi a 0,2870$ toccati a Giugno’22.
Tagliando il tempo andiamo a focalizzarci sull’andamento di Ripple, su un grafico daily, con panoramica da Settembre’22 fino ad oggi.
Qui abbiamo il vettore che comanda ed è quello che parte dai massimi a 0,559$ fino al minimio al a 0,2982 fatto il 2 Gennaio.
A questo movimento andiamo ad applicare i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli principali del 38.2 e del 50. Quello che più interessa è il secondo, che chiamiamo anche, livello spartiacque ed è la resistenza a 0,42100$.
A questo livello possiamo vedere che il prezzo di XRP si è bloccato due volte e poi ha iniziato a tradare sotto da 9 giorni. Con evidenza questa è una resistenza che sta facendo il suo lavoro e che dovrà essere superata per puntare
Adesso in questo contesto dobbiamo fare attenzione ai livelli supportivi. Il primo appoggio passa a in area 0,38$ ma il livello di supporto principale è a 0,3660$. Un suo brea down annullerebbe tutto il costrutto rialzista di queste settimane.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…