Una giornata positiva, in seguito alle dichiarazioni di Jerome Powell riguardanti i prossimi rialzi dei tassi e l’outlook dell’inflazione, almeno negli USA. Ma non sono i top per Marketcap a guidare la classifica, ma diversi token, accomunati in alcuni casi da uno speciale legame con il mondo di Ethereum. Giornata di verde importante per Optimism, per Loopring e per Immutable X.
Ma cosa sta unendo la corsa di questi token? Per quanto può durare? C’è qualcosa che fa ben sperare l’intero comparto? Proveremo a fare il punto della situazione, partendo da quello che è stato l’innesco di un’ennesima giornata rialzista.
Tutti i token di cui abbiamo parlato e parleremo sono disponibili anche su Capital.com – vai qui se vuoi testarlo GRATIS con un CONTO DEMO – per un intermediario che ci propone un listino di asset cripto da 140+ token e strumenti professionali per fare investimenti, come MetaTrader 4 e TradingView. In aggiunta, in esclusiva su Capital.com, abbiamo anche uno speciale algoritmo di intelligenza artificiale.
Chi ha aperto i grafici durante la mattinata successiva al FOMC avrà notato una particolarità. A crescere con grandi spunti sono Optimism, Immutable X e Loopring, tutti e tre legati a vario titolo al mondo di Ethereum, per quanto in realtà il capo della brigata stia sì crescendo, ma a ritmi decisamente inferiori. Ci sono diverse notizie che hanno lanciato l’ottimismo per questo specifico sotto-comparto del mondo cripto.
Il prossimo aggiornamento rilevante per Ethereum, con il nome in codice Shanghai, è tra i più attesi di sempre. Implementerà, tra le altre cose, la possibilità di normalizzare lo staking, aggiungendo anche il prelievo. Ieri è andata online la prima testnet pubblica che andrà in questo senso e tutto sembra rispettare, almeno per ora, la tabella di marcia annunciata qualche giorno fa. È motivo di entusiasmo certo per tutto il comparto che ruota intorno a Ethereum.
Per quanto riguarda Optimism i motivi della crescita sono da rintracciarsi anche in notizie specifiche per questo protocollo. Poche ore fa c’è stato l’annuncio di Bedrock, il primo upgrade per Optimism Collective, che è aperto per la votazione e la discussione già adesso. Poco dopo è arrivato l’annuncio dell’integrazione di BUSD, lo stablecoin legato a Binance sempre su questo network.
Ieri è stato anche il giorno dell’annuncio per Immutable Passport, un wallet non custodial che sarà concentrato sull’offrire supporto e infrastruttura per il mondo del gaming on chain. Una notizia che ha certamente contribuito al ritorno dell’entusiasmo su uno dei progetti nell’ecosistema di Ethereum più importanti.
Rispondere a queste domande presuppone innanzitutto un’analisi di quali siano i nostri orizzonti temporali. Sul breve periodo tali guadagni potrebbero aprire, in particolare in inversione di sentiment di breve, anche a qualche correzione, che non dovrebbe però essere fonte di preoccupazione per chi vuole investire con orizzonti più ampi.
Per il medio e lungo periodo i tre progetti che abbiamo citato all’interno di questa guida non dovrebbero temere in alcun modo di sparire. O meglio, sembrerebbero essere riusciti a ritagliarsi un posto al sole nel crescente mondo delle cripto. E voi? Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra tramite commenti, oppure ancora sul nostro canale Telegram.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…