Continua ancora il rialzo di Decentraland (MANA) che attualmente quota 0,7805$. Da inizio anno sta facendo segnare una salita del +164%. Tuttavia non va dimenticato che nel corso del 2022 ha perso il 90,91% per cui la strada del recupero è assai lunga.
A fronte di queste perdite, va ricordata la Legge della rovina statistica. Questa Legge, dimostra che la possibilità di recupero del valore iniziale del capitale perduto è inversamente proporzionale alla perdita.
Ciò vuol dire che se si è perso il 50%, per recuperare non basta guadagnare il 50%, ma bensì il 100%.
Nel caso di MANA per recuperare la perdita del 2022, è necessario che il prezzo faccia un recupero monster di circa il 900%. Però oggettivamente nel mondo crypto è più facile che in altri settori. Dal prezzo attuale adesso deve crescere solo del 650%.
Focalizzandoci solo sugli attuali eventi, possiamo constatare che Decentraland sta guidando la risalita dei token legati al mondo del metaverso. L’altra coin legata maggiormente a questo mondo, è The Sandbox, che quest’anno sta crescendo del 94,33%.
Il rosso dell’anno scorso, ha influito profondamente sui possessori del token. Attualmente gli indirizzi in the money, cioè in guadagno, sono il 34,06% mentre un 9,08% all’incirca in area di break even. Il restante 56,86% dei detentori di MANA al prezzo attuale risulta ancora in perdita.
Sul grafico Monthly si può osservare e comprendere al meglio, come è stata profonda la discesa dai massimi e soprattutto nel corso dell’anno passato.
Sul seguente grafico in scala logaritmica, vediamo che Decentraland con la salita di Gennaio, è riuscito a recuperare la discesa dei mesi di Novembre e Dicembre, in cui il prezzo aveva perso il 65%. Tornando alla Legge della Rovina Statistica, per fare ciò ha dovuto crescere del 164%.
Il dato tecnico rilevante, ci dice che adesso il prezzo è riuscito a superare la resistenza in area 0,70$. Ha ancora un 30% di salita davanti a sé, per poter arrivare all’area di 1$, dove abbiamo il primo segnale serio di inversione del trend ribassista di lungo periodo.
Tagliando il tempo e passando su un grafico weekly, vediamo ancora meglio il trend discendente partito dai massimi a 5,90$. Qui si può intuire ancora la delicatezza della struttura con il prezzo, che se pur rimbalzato è ancora vicino ai minimi di Dicembre.
Andando su un grafico daily, scendiamo ancor più nel dettaglio degli ultimi movimenti. Qui si vede come MANA ha rotto al rialzo la resistenza a 0,71$ che avevamo indicato nella analisi del 20 Gennaio, Decentraland: rialzo di oltre il 100% | Deve chiudere il daily sopra 0,71$.
Il prezzo sta tradando sopra, se rompe anche il livello a 0,82$ può puntare agli obiettivi alti che abbiamo visto prima in area 1$.
Tuttavia bisogna anche valutare il lato corto del grafico e ponderare possibili correzioni. Un primo livello di appoggio, l’abbiamo in zona 0,70$ ed a scalare arriviamo al successivo a 0,62$.
Ma il supporto principale passa in area 0,55$ un suo break down metterebbe in discussione tutto il movimento rialzista partito ad inizio anno. Il setup degli indicatori, se pur ancora positivo, da qualche segnale di debolezza.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…