Continua ancora il rialzo di Decentraland (MANA) che attualmente quota 0,7805$. Da inizio anno sta facendo segnare una salita del +164%. Tuttavia non va dimenticato che nel corso del 2022 ha perso il 90,91% per cui la strada del recupero è assai lunga.
A fronte di queste perdite, va ricordata la Legge della rovina statistica. Questa Legge, dimostra che la possibilità di recupero del valore iniziale del capitale perduto è inversamente proporzionale alla perdita.
Ciò vuol dire che se si è perso il 50%, per recuperare non basta guadagnare il 50%, ma bensì il 100%.
Nel caso di MANA per recuperare la perdita del 2022, è necessario che il prezzo faccia un recupero monster di circa il 900%. Però oggettivamente nel mondo crypto è più facile che in altri settori. Dal prezzo attuale adesso deve crescere solo del 650%.
Focalizzandoci solo sugli attuali eventi, possiamo constatare che Decentraland sta guidando la risalita dei token legati al mondo del metaverso. L’altra coin legata maggiormente a questo mondo, è The Sandbox, che quest’anno sta crescendo del 94,33%.
Il rosso dell’anno scorso, ha influito profondamente sui possessori del token. Attualmente gli indirizzi in the money, cioè in guadagno, sono il 34,06% mentre un 9,08% all’incirca in area di break even. Il restante 56,86% dei detentori di MANA al prezzo attuale risulta ancora in perdita.
Sul grafico Monthly si può osservare e comprendere al meglio, come è stata profonda la discesa dai massimi e soprattutto nel corso dell’anno passato.
Sul seguente grafico in scala logaritmica, vediamo che Decentraland con la salita di Gennaio, è riuscito a recuperare la discesa dei mesi di Novembre e Dicembre, in cui il prezzo aveva perso il 65%. Tornando alla Legge della Rovina Statistica, per fare ciò ha dovuto crescere del 164%.
Il dato tecnico rilevante, ci dice che adesso il prezzo è riuscito a superare la resistenza in area 0,70$. Ha ancora un 30% di salita davanti a sé, per poter arrivare all’area di 1$, dove abbiamo il primo segnale serio di inversione del trend ribassista di lungo periodo.
Tagliando il tempo e passando su un grafico weekly, vediamo ancora meglio il trend discendente partito dai massimi a 5,90$. Qui si può intuire ancora la delicatezza della struttura con il prezzo, che se pur rimbalzato è ancora vicino ai minimi di Dicembre.
Andando su un grafico daily, scendiamo ancor più nel dettaglio degli ultimi movimenti. Qui si vede come MANA ha rotto al rialzo la resistenza a 0,71$ che avevamo indicato nella analisi del 20 Gennaio, Decentraland: rialzo di oltre il 100% | Deve chiudere il daily sopra 0,71$.
Il prezzo sta tradando sopra, se rompe anche il livello a 0,82$ può puntare agli obiettivi alti che abbiamo visto prima in area 1$.
Tuttavia bisogna anche valutare il lato corto del grafico e ponderare possibili correzioni. Un primo livello di appoggio, l’abbiamo in zona 0,70$ ed a scalare arriviamo al successivo a 0,62$.
Ma il supporto principale passa in area 0,55$ un suo break down metterebbe in discussione tutto il movimento rialzista partito ad inizio anno. Il setup degli indicatori, se pur ancora positivo, da qualche segnale di debolezza.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
Ritorna una delle offerte più PAZZE del noto exchange Bybit: torna a regalare 500$…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…