Il Bitcoin (BTC) si sta avviando a chiudere una settimana, che è stata movimentata, più nelle ipotesi di molti analisti, che nei fatti. Oggettivamente ci sono stati alcuni eventi della finanza tradizinoale, tra i quali gli aumenti dei tassi, sia di FED che EBC, nonché i dati sulla disoccupazione americana, che potevano portate turbolenza.
Al prezzo attuale BTC quota 23300$ e rispetto a sabato scorso segna una variazione positiva del 1%, inoltre si è mosso in un range abbastanza contenuto del 7,5%.
Da inizio 2023 sta segnando una crescita del 40,80% ed ha chiuso Gennaio con uno dei rialzi mensili migliori della sua storia. Dalla tabella possiamo vedere che il migliore Gennaio era stato nel 2013, mentre Febbraio statisticamente su 12 rilevazioni ha chiuso 9 volte in verde.
Resta sostanzialmente invariata la quota degli indirizzi di Bitcoin in guadagno. Siamo arrivati ad un 61,37% in the money, mentre un altro 2,01% è at the money, praticamente in area di break even. Ricordiamoci che al 31 Dicembre’22 il numero degli indirizzi che si trovava in guadagno era solo del 44%, con il prezzo a 16564$.
Un altro dato che va rilevato di questo 2023, è che il prezzo di Bitcoin, ma in generale tutte le criptovalute, ha ripreso a muoversi in modo similare all’azionario, in quanto entrambi asset risk.
Dal grafico allegato, possiamo vedere che durante il crollo dell’FTX, si erano mosse in modo differente. Adesso la correlazione tra Nasdaq e Bitcoin è nuovamente molto forte, con un coefficiente di correlazione pari a 0,93.
Nella nostra ultima analisi del 28 Gennaio, indicavamo che il trend primario di lungo periodo di Bitcoin è sempre quello ribassista, ed anche oggi non è cambiato. Indicavamo:
Un primo timido segnale di inversione si avrà sopra i 25200$. Ma solo con un superamento dell’area tra i 32500$ – 36000$ si potrà parlare seriamente di inversione del trend.
Sul grafico weekly possiamo vedere che il prezzo è ancora sotto il livello di 25200$ indicato con la trendline in arancione tratteggiata. Inoltre è evidenzaito anche un altro elemento di resistenza, che è dato dal 50% di Fibonacci.
Quest’altro livello di resistenza passa a 24000$ e lo ricaviamo dal vettore che parte da 32503$ fino al minimo a 15487$. Bitcoin in settimana ha fatto un allungo sopra, con un massimo a 24240$ per poi tornare sotto.
Tagliando il tempo, scendiamo su un grafico daily, dove analizziamo gli ultimi movimenti di Bitcoin sul breve periodo. Qui è ben evidente l’area di resistenza tra 24000 e 25200$, ma va notato in particolare il setup degli indicatori, che se pur ancora in positivo, stanno dando segnali di debolezza. Questo è un warning su una possibile fase di correzione o fase di debolezza
n questo scenario, dobbiamo focalizzarci sul lato corto del grafico, dove individuiamo una serie di supporti. Il primo livello di appoggio passa a 22300$ con un successivo a 21200$. Ma il livello di supporto principale passa tra 20000 e 20300$.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Vedi Commenti
Mitico Alex, riesco a vedere tutto quello che racconti.
Le vostre analisi sono cazzute e bisogna dirlo, perché se uno è bravo è bravo e bisogna farglielo sapere, allo stesso modo di quando uno è pappagallo bisogna dirlo.
Solo che al mondo sono tutti bravi a dare del pappagallo alla gente quando sbaglia, anche se magari non te lo meriti ma dire bravo non te lo dice nessuno.
Ma io te lo dico e anche a Fede, anche se non mi risponde mai😁😁.....
Grazie, Giorigo sempre molto gentile. prima o poi ti diro anche qualsa sulle analsi di Wyckoff ..😅😏
molto bravo i miei complimenti questo e il miglior canale che ce continuate cosi mi fa molto piacere seguirvi
Grazie Vittorio
Grande Giorgio d'accordissimo con e contro quelle persone che non sanno fare un c...o ma pronte a criticare chi sbaglia anche una sola volta su cento e sono le classiche persone che si nascondono e che per evitare critiche non dicono nulla, non fanno nulla e non sono nulla, in pratica persone inutili. O peggio quelle persone che gridano pensando di aver ragione, a me una volta è capitato che una persona si sia scagliata urlando contro di me e io che non sono un violento ma in quel caso avevo ragione, gli ho semplicemente detto "che cazzo gridi, questa e solo aria che non mi fa male, dimostrami come sai usare le mani o il coltello pezzo di merda..ripeto non sono un violento ma in quell'occasione gli avrei spaccato la faccia e meno male che ha preso paura e se ne andato altrimenti avrei rischiato una denuncia".. Il mio istruttore mi diceva sempre, se ti capita di trovarti in Cina e qualcuno ti aggredisce, per prima cosa scappa ma se non puoi farlo e malauguratamente nel tentativo di difenderti lo uccidi è probabile che lo Stato cinese ti dia anche una medaglia dato che avrai sicuramente ucciso un delinquente ma se ti capita in Italia cerca di non farti beccare perchè il morto diventa sicurante una brava persona che non ha fatto mai male ad una mosca e ci saranno una decina di avvocati pronti a mangiarti tutto ciò che hai e questo anche se non lo uccidi, quindi scappa prima di iniziare la guerra. D'accordissimo anche su Alex, Mitico. Buona giornata
🥹Klaus te l'ho già detto che siamo amici vero??😃😃
Volevo solo dire che nessuno mai commenta le analisi tecniche, questi ragazzi fanno un ottimo lavoro e qualcuno glielo dovrà pur dire.......
Comunque Klaus se qualcuno mi rompe troppo le palle ti chiamo 🤣
questi sono i tempi di oggi amico mio faccio boxe da 20 anni ed ho sempre cercato di tenere la mani apposto proprio per cio che hai detto
e titta un ingiustizia ma ci dobbiamo tutelare
Grande Giorgio come sempre.