Analisi Crypto

Analisi prezzi ZCash | C’è ancora margine di crescita fino a 52$

ZCash non si arrende alle resistenze. Respinto una prima volta dai livelli tecnici, prepara un nuovo assalto al rialzo. Obiettivi aggiornati.
2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di ZCash (ZEC) stanno esercitando pressione rialzista sin dal 13 gennaio scorso sotto alla resistenza passante per i 47.50/48.00 dollari. Durante tutte queste ultime 20 giornate, il meglio che il mercato è riuscito a produrre è la chiusura daily a 48.08 del 20 gennaio, oltre al picco del 21 gennaio a 49.55. Tali eventi avevano fatto ritenere probabile un consolidamento imminente sopra alla resistenza stessa. Tutto ciò, però, non è avvenuto, ed i valori sono tornati ad oscillare già dal 24 gennaio sotto al livello.

Su grafico a candele weekly possiamo rilevare come i valori siano sostanzialmente bloccati in oscillazione laterale già da 4 settimane. L’importante, in ottica rialzista, è che si sia comunque formata una base di supporto sopra alla linea dei 41.29 dollari, soglia che nell’ultimo mese è sempre stata rispettata dai prezzi nelle varie fasi di arretramento.

ZEC/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 03/02/23, ore 19.42, last 46.81

I valori si avviano inoltre a concludere anche questa settimana – la quinta consecutiva – sopra alle medie mobili più veloci. Ciò implica che quella fetta di investitori che preferisce muoversi nel breve periodo, con orizzonti di 5-8 settimane, già dai primi di gennaio si ritrova con le posizioni in utile.

Su grafico a barre da 30 minuti rileviamo come sia necessaria una revisione alle prospettive di breve periodo, rispetto alla nostra analisi più recente, pubblicata il 18/01 scorso. In quella occasione, avevamo segnalato la presenza di un punto di ripiegamento fra 49.30/49.50, che costituiva la resistenza principale. Da allora, ZEC è stato effettivamente respinto dalla resistenza, ma non è riuscito a flettere oltre i 43.66 toccati il 25 gennaio.  

Nelle giornate successive, anziché incrementare la direzionalità al ribasso, i prezzi hanno ricominciato a muoversi laboriosamente verso l’alto, generando nuovi supporti in corrispondenza dei punti ove si concentrano i nuovi ordini di acquisto. Tali supporti si trovano adesso a 43.95/44.25 ed a 42.07/42.48. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di arretramenti, specialmente se entro la sessione del 13 febbraio prossimo.

ZEC/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 03/02/23, ore 19.38, last 46.79

Il segnale ribassista che stavamo seguendo dalla metà di gennaio va considerato interrotto. Il nuovo segnale tecnico è long su test dei supporti, in ogni caso da rilevazioni non superiori a 45.78. Le proiezioni puntano a nuovi allunghi fino a 51.90/52.00, target aggiornato. Sulla strada per il target è posta una fascia di resistenza intermedia a 49.90/50.50, da cui potrebbero scattare provvisori arretramenti in seno al rialzo atteso.

Lo scenario descritto verrebbe annullato e rivisto solo nel caso di cedimento del supporto principale a 42.07, mediante una chiusura inferiore su grafico a 30 minuti. Mentre sono le 20.05 CET di venerdì 3 febbraio, ZEC viene scambiato sui migliori Exchange mondiali a 46.91 dollari, in rialzo del +2.31% su base giornaliera.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da