Continua anche nel mese di Febbraio, il rialzo di PancakeSwap (CAKE), che al prezzo attuale di 4,39$ sta segnando una crescita del 8,80%. Già il mese di Gennaio si era chiuso con un +26%, risultando però un po’ più debole della media di mercato.
Sappiamo che PancakeSwap fa parte del settore della DeFi (Decentralized Finance) che è tra quelli che più ha sofferto nel corso del 2022, a causa di svariati fattori. Il principale è stato un calo di fiducia a causa del crash di Terra Luna e poi il default di FTX.
Pancake è un DEX, cioè un exchange decentralizzato, in contrapposizione a quelli più tradizionali e centralizzati, come Coinbase o Binance. Funziona sulla Binance Smart Chain (BSC) ed oltre la compravendita in un ambiente privo di autorità centrali fisiche, da la possibilità di mettere le coins a rendita, nelle Liquidity pool.
In breve tempo è diventato uno dei DEX più noti e con maggiori volumi, come possiamo vedere dall’immagine allegata, della apposita classifica fornita da DefiLlama. Al primo posto abbiamo Uniswap, ed alla seconda posizione Pancake, con un controvalore scambiato negli ultimi 7 giorni di oltre 2 Miliardi.
A livello di TVL (Total Value Locked) PancakeSwap, in questo 2023 sta crescendo meno della media della TVL globale. Nell’immagine seguente abbiamo la TVL della DeFi da inizio 2023, dove possiamo vedere che è passata da 38,88 Mld agli attuali 48,46 Mld, con un incremento del 24%.
Invece la TVL di CAKE, nello stesso lasso di tempo, ha avuto un incremento del 17%, passando da 2,18 Mld a 2,57$.
Ricordiamo che la TVL è la metrica per valutare e pesare lo stato di salute del settore. Corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati nei vari protocolli che operano nell’ecosistema della finanza decentralizzata.
Graficamente su un weekly, possiamo osservare come il prezzo da fine Dicembre scorso, sia partito al rialzo. Un ottimo colpo di reni l’ha dato negli ultimi 15 giorni, andando a rompere la nostra resistenza a 4,25$ come indicavamo nell’ultima analisi del 24 Gennaio, Analisi PancakeSwap: in rialzo ha preso il primo obiettivo | Resistenza successiva a 4,25$. Indicavamo testualmente:
a 4,26$ passa la resistenza spartiacque, il cui break out porterebbe alla continuazione del trend rialzista con obiettivo la resistenza statica a 5$.
Il prezzo sta consolidando sopra e adesso ha come obiettivo, l’arrivo verso la resistenza statica a 5$. Poi a salire ci sarebbero i livelli grossi che passano a 5,52$ e 6,40$ del vettore che comanda che parte dai massimi di Aprile’22 a 10,5 fino ai minimi di Giugno a 2,48$.
Tagliando il tempo scendiamo su un grafico daily, dove abbiamo una panoramica del movimento rialzista. Adesso il prezzo ha preso da un paio di giorni una pausa dopo il break out di 4,25$.
Al momento l’impostazione è rialzista e anche il setup degli indicatori non da warning. Tuttavia dando uno sguardo al lato corto del grafico, abbiamo una serie di livelli supportivi. Il primo appoggio passa 4,28$ mentre il secondo a 4,030$.
Il livello di supporto principale l’abbiamo a 3,90$. Un break down metterebbe in crisi tutto il costrutto rialzista degli ultimi 40 giorni.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.