News

Un altro record per Sorare | L’incredibile prezzo di…

Ancora record per Sorare. Ma questa volta c'entra il basket. Ecco cos'è successo!
2 anni fa
Condividi

Sorare NBA ha appena raggiunto il record della più alta somma pagata per la vendita di un NFT sulla piattaforma: ben $187.000 per la carta in formato Token non Fungibile di Giannis Antetokounmpo, pagati in $ETH. Il record precedente è stato superato di quasi tre volte nel suo valore in dollari.

Un’edizione unica del NFT di Giannis Antetokounmpo è stata venduta per 113.9 $ETH su Sorare NBA, progetto di fanta-basketball basato su Token non Fungibili. Infrangendo il precedente record della vendita della carta NFT di Anthony Davis venduto per $62.000 (circa 49 $ETH il giorno della vendita), Sorare NFT fa notizia nel mercato dei Token non Fungibili, nonostante la giovane età; infatti lo spin-off di Sorare dedicato al basket è in attività da Ottobre.

Segno che per quanto si sbraccino sedicenti esperti, il mondo dei NFT con progetti collegati è ancora forte. E possiamo investire sul contorno di questo mondo anche con eTorovai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – intermediario che ci permette di investire su 78+ progetti, diversi dei quali legati proprio al mondo cripto.

La carta NFT di Giannis Antetokounmpo venduta su Sorare per quasi 114 $ETH

La versione NBA di Sorare, gioco di fantasport NFT sulla blockchain di Ethereum, ha superato il precedente record di vendita sul sito. Una carta in edizione limitata del giocatore Giannis Antetokounmpo è stata venduta per 113,9 $ETH, equivalenti agli odierni $187.000 dollari. La vendita, avvenuta questo weekend, ha anche infranto il precedente record di vendita per una carta NFT di Antetokounmpo, avvenuta nel febbraio del 2021 per $95.000 sulla piattaforma di collectibles Dapper Labs, basata sulla blockchain di Flow.

La versione fantabasket di Sorare è ufficialmente attiva da ottobre dello scorso anno e, sebbene i prezzi di vendita siano ben lontani dalle aste delle copie fisiche con le loro cifre milionarie, la piattaforma ha apprezzato il recente aumento di volumi nel mercato NFT. Secondo le stime di DappRadar, il mese di gennaio ha visto un incremento del 38% sui volumi del mese precedente, indicando una ripresa del mercato dei Token non Fungibili, rispetto alla fine dello scorso anno.

Ancora numeri incredibili

Le carte collezionabili sportive sono uno dei principali utilizzi in cui la tecnologia NFT ha trovato impiego. NBA Top Shot è una delle piattaforme che ha aumentato la popolarità dei NFT nel 2021, generando più di un miliardo di dollari di volumi nei mercati secondari con la vendita record di un collectibles di LeBron James per $388.000.

Sorare si è unita allo schieramento dei grandi mercati di collectibles solo recentemente, ma i volumi di vendita delle sue tre piattaforme combinate – Calcio, NBA e Baseball – hanno superato il mezzo miliardo. La carta NFT del calciatore Erling Haaland detiene tuttora il record per la maggiore vendita: 265.1 $ETH dal valore di quasi 700.000 dollari all’inizio del 2022.

Cos’è Sorare: approfondimento sul progetto e news

La piattaforma di fantacalcio NFT basata su Ethereum di Sorare è stata inizialmente sviluppata nel 2018 e durante il fermento generale provocato dal mercato dei Token non Fungibili nel 2021, Sorare ha trovato il proprio posto tra i nomi rilevanti con vendite dalle grandi cifre, come la card di Cristiano Ronaldo, battuta all’asta per 300.000 dollari a marzo 2021.

Sorare ha poi allargato la propria attività da fantacalcio a fantasport. Nel corso del 2022 è stata aggiunta una piattaforma dedicata al baseball nel mese di maggio, e il più recente basket è arrivato a ottobre, completando l’attuale trittico di Sorare. NBA e MLB, la maggiore lega di baseball statunitense, hanno aperto lo sbocco per il mercato statunitense al protocollo su Ethereum.

Nuove e importanti partnership sono nate e quelle già presenti sono state rafforzate. Il gaming on-chain ha accolto a braccia aperte la stella del calcio francese Kylian Mbappè alla fine del maggio scorso come ambasciatore di Sorare, diventato poi portatore di una campagna di sensibilizzazione ambientale.

Nel settembre 2022 il Liverpool FC ha confermato la sua presenza all’interno del protocollo di fantacalcio e ha rinsaldato la sua partnership sia con nuove card NFT che con esclusivi contenuti multimediali per i tifosi della squadra inglese.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Aptos: arriva USDC e sarà integrato con Stripe. Notizia bomba dal protocollo crypto

Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…

da

Solana: SEC apre all’ETF. Primi talk con i gestori. Notizia 100% bullish per $SOL

Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…

da

Lavoro USA INCERTO: Bitcoin e crypto cercano il recupero dopo la MINI-CORREZIONE. Ethereum VISPO!

Lattina calciata ancora in là: i dati del lavoro USA non dicono NULLA. E…

da

Bitcoin VOLA, Ethereum “DELUDE” | È cresciuta del solo +34% nel 2024

Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…

da

PD: pronti a votare contro il 42% su Bitcoin e crypto. Parla l’On. Antonio Misiani

Pronto anche Marattin. Probabilmente sintesi dal governo per trovare una soluzione. Tutto quello che…

da

Il DATO di OGGI che rischia di FERMARE i sogni. Bitcoin e Ethereum alla finestra, ma anche crypto alt…

...guarderanno a questo dato con grande attenzione. Ecco perché i dati della disoccupazione di…

da