Un consorzio per ripristinare la fiducia nel settore. Questa è l’idea di Binance, almeno secondo quanto è stato riportato da Coindesk, anche se mancherebbe ancora la conferma dell’exchange. Un consorzio al quale, aggiunge sempre la testata statunitense, avrebbero già confermato di voler prendere parte diversi big player del settore. Un atto che in realtà ricalca quanto provato a fare in passato, almeno in termini di volontà, ad altri grandi attori del mercato.
Un’idea che arriva dopo un 2022 terribile non solo in termini di prezzi, ma anche di fiducia per il settore. Il crollo di Terra Luna, che poi ha innescato quello di Three Arrows Capital, Celsius e FTX (insieme a tante altre) ha comportato una ferita difficile da rimarginare in termini di credibilità del settore.
E sarà Binance, almeno secondo quanto sappiamo ora, a guidare lo sforzo. Binance – vai qui per ottenere un conto gratuito – che è il primo operatore per volumi e rilevanza e ha probabilmente la forza necessaria per fare da traino.
Nascerà un consorzio cripto. A guidarlo sarà Binance e a prenderne parte saranno – già confermati – diversi tra exchange, individui in posizione di rilevanza e anche progetti singoli. Questa è la notizia che arriva dagli Stati Uniti, secondo fonti confidenziali e non ancora verificabili di Coindesk.
Sempre secondo la testata USA sarebbero già diversi gli operatori di mercato che avrebbero siglato un accordo per far parte del consorzio, tra i quali spiccherebbero exchange e anche società di data analytics del settore. Non sono ancora noti i nomi dei partecipanti, che potrebbero però diventarlo nelle prossime ore.
La creazione del gruppo comporterà anche la creazione di un meccanismo per segnalare le mancanze e i comportamenti errati nell’industria, al fine di contenere eventuali contagi.
Questo è quanto la fonte avrebbe riferito a Coindesk, senza ancora una volta aggiungere dettagli. Per il momento Binance non ha ancora confermato quanto riportato, ne avrebbero confermato la loro presenza altri soggetti coinvolti. Conferme che una volta disponibili riporteremo prontamente sul nostro sito.
I tentativi di lobbying pro crypto e Bitcoin non sono andati, almeno fino ad oggi, a buon fine. Le diverse associazioni che hanno provato, almeno negli USA, a fare fronte comune hanno finito per essere di scarso impatto e per non essere riuscite ad appianare divergenze tra operatori che affrontano il mercato da angoli diversi.
Staremo a vedere se lo sforzo di un exchange di queste proporzioni, che tra le altre cose fa da ponte tra situazioni maggiormente regolamentate e quelle meno attente alle giurisdizioni, riuscirà in questo importante compito. Perché se è vero che nascerà per verificare il comportamento dell’industria, è facile comprendere come avrà un ruolo anche di referente per i legislatori di tutto il mondo. O almeno del mondo che, per le cripto, conta.
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
Vedi Commenti
Io ho avuto un esperienza decisamente negativa con Binance, mi hanno truffato facendomi fare un bonifico da 1000,00 € perché mi hanno detto che nella loro piattaforma avevano dei miei capitali perché dei truffatori avevano aperto un conto a nome mio e versando 1000,00 avrei recuperato circa 12.000,00 € entro due ore, fatto il bonifico spariti tutti, nessuno risponde più ai messaggi nè al telefono! Complimenti
Sicuramente non è stata Binance a fare questo. È stata imbrogliata, purtroppo
Sono sempre la stessa di prima che è stata truffata dalla Binance.....ovviamente non mi resta altro da fare che una denuncia alle autorità competenti e un esposto alla Consob che sto già preparando.
Maria Grazia, sono piuttosto sicuro del fatto che l'abbiano truffata utilizzando il nome di Binance.
benissimo la denuncia, è la via giusta. Però non scriva "E' stata Binance": riporti invece l'indirizzo mail dalla quale sono arrivate le mail (se è stata contattata tramite mail) oppure i numeri di telefono usati (se è stata contattata tramite telefono).
Quello che purtroppo è successo è che dei truffatori si sono spacciati per dipendenti di Binance e con una storia allettante (12mila euro in cambio di mille) l'hanno convinta a fare un bonifico sul loro conto (non certo su quello di Binance).
Riporti i dati corretti in modo che le autorità competenti possano trovare i veri responsabili e -ci auguriamo tutti- farle riavere i suoi soldi.
In futuro, verifichi sempre la veridicità dei messaggi che riceve, se in dubbio chieda consiglio a un amico competente (o anche su questo sito) e se proprio non riesce a farlo si affidi a un vecchio adagio: "se è troppo bello per essere vero, probabilmente non è vero".
In bocca al lupo!