Continua il rialzo di AAVE in questo 2023. Al prezzo attuale di 85,0$ sta salendo in questi primi 40 giorni del +75%, dopo un pessimo 2022 che si era chiuso con un – 79,50%.
AAVE sta tornando a salire assieme a tutto il settore della DeFi di cui fa parte. Sappiamo che quest’ultimo è stato il ramo che più ha sofferto il bear market del mondo cripto.
In questo 2023, l’intero comparto DeFi sta dando segnali di recupero dopo le forti perdite. La metrica per valutare il suo stato di salute è la TVL (Total Value Locked) o “valore totale bloccato”, che corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari protocolli.
Nell’immagine allegata, abbiamo una panoramica da inizio 2022 fino ad oggi della TVL Globale della DeFi. I massimi storici sono stati fatti a Novembre’21, ma 13 mesi eravamo abbastanza vicini, con 166,59 Miliardi di dollari. Al valore di oggi di 49,49 Mld è ancora sotto di circa il 70%.
La TVL di AAVE da inizio anno è in risalita di 930 Milioni ed è tornata a 4,76 Mld ma dai suoi massimi storici di 19,13 Mld di Ottobre’21 è sotto del 76%.
La crescita della TVL di AAVE, si rispecchia sull’andamento del valore del suo token, che come abbiamo detto, da inizio anno è in crescita del 75%. Sul grafico weekly abbiamo una panoramica dell’andamento del prezzo dai massimi, fino fatti a Maggio’21 a 670$ fino ad oggi.
E’ ben visibile il bearish trend di lungo periodo. Infatti abbiamo evidenziato con le frecce arancioni, la serie di massimi decrescenti. Il dato che va rilevato, è che l’ultimo minimo decrescente è stato fatto a Giugno’22 a 45,47$ e da allora non è più stato violato. Questo va considerato come un fatto positivo, in ottica inversione trend.
Un segnale concreto per un inversione del trend ribassista primario l’avremo con il superamento della resistenza statica a 114$ ed evidenziata con la trendline arancione tratteggiata. Al momento AAVE si sta fermando però sulla prima resistenza di rottura del primo massimo decrescente a 98$.
Questo livello l’avevamo indicato già nella nostra analisi del 24 Gennaio, evidenziando:
Il primo timido segnale di inversione l’avremmo con il superamento dei 98$ che potrebbe lanciare AAVE verso la resistenza statica a 114$.
Sul grafico si può notare anche il prezzo oltre che sentire la resistenza statica è a contatto anche con la media mobile a 50 periodi (Sma50).
Tagliando il tempo su un grafico daily abbiamo inserito gli ultimi mesi della vita di AAVE. Qui si vede che il prezzo, aveva fatto un doppio minimo in area 51$ a Novembre’22 e poi il 1°Gennaio’23, da dove è partito l’attuale rimbalzo.
Il rialzo sta sentendo la resistenza a 98$ ed il prezzo è stato riassorbito sotto i 90$ dove possiamo vedere c’è stata anche un importante area di volumi scambio.
Il caso di correzione il primo livello di appoggio passa a 78$, mentre il supporto principale è a in area 72$. Al momento il setup degli indicatori se pur sta flettendo, non ha girato in negativo, ma sta dando solo un warning.
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.