Continua la debolezza di Tocoin (TON) in questo 2023. Al momento di questa stesura sta quotando 2,07100$ e negli ultimi sette giorni sta scendendo del 12%, portando la crescita su base annua in negativo di -4,20%. Oggettivamente un brutto andamento rispetto ai rialzi medi del mercato crypto, dove abbiamo anche token cresciuti a tripla cifra.
Toncoin cresce molto meno del mercato
Sappiamo che TON l’anno scorso ha avuto un anno sulle montagne russe, ma tra Giugno e Dicembre aveva fatto un grosso rialzo arrivando ad una crescita del del 300%. All’interno di questo range si è mosso con buoni swing, molto apprezzati dal punto di vista del trading.
La salita della seconda parte dell’anno ha contribuito alla sua scalata nella Coin Market Cap. Al momento, se pur debole rispetto la mercato, continua a mantenere la posizione numero 25, con 2,788 Miliardi di capitalizzazione. Considerate che ad inizio mese di Novembre, occupava la 31nesima, però ora rischia di essere superato da Bitcoin Cash.
Toncoin è arrivato all’attenzione del grande pubblico, solo gli ultimi mesi, ma come criptovaluta.it abbiamo iniziato ad analizzarlo con costanza ormai circa 5 mesi.
Toncoin è il figlio di Telegram
TON è il figlio di Telegram, nasce dalle ceneri di Gram, che era il progetto originario che poi naufragò sul lancio dell’ICO in contrasto con la legislazione americana e bloccato dalla SEC.
Il vecchio progetto è stato ripreso da un nuovo team di developers, che l’ha chiamato Telegram Open Network (TON). Inoltre la figura del suo fondatore Pavel Durov, è formalmente lontana dall’ecosistema, ma l’interconnessione con la piattaforma di messaggistica è comunque elevata.
Ancora all’interno di un canale rialzista
A livello di analisi grafica, non abbiamo un grosso storico di Toncoin, in quanto è arrivato sugli exchange principali sol da circa un anno. Sul grafico abbiamo una panoramica che parte dai minimi toccati a Giugno a 0,7482$ fino ad oggi.
Qui è evidenziato il canale rialzista dove si sta muovendo da oltre 7 mesi il prezzo di TON. Dai minimi a 0,7482$ ai massimi relativi a 2,90$ toccati il 19 Dicembre, c’è stata una crescita del 290%. Il prezzo si è avvicinato al primo obiettivo grosso a 3$, senza però riuscire a prenderlo.
Dai massimi di periodo a 2,90$ è iniziata la debolezza
Dal massimo a 2,90$ Toncoin ha corretto di un 35%, fino alla zona dei 2$ per poi provare a ripartire, ma senza grossa forza. In questo inizio di anno infatti abbiamo visto che praticamente non sta crescendo.
Alla rottura del triangolo ha accelerato il ribasso
Sul grafico, abbiamo evidenziato con le due trend in viola, un triangolo che TON ha rotto al ribasso un paio di giorni fa, andando a rompere la trend supportiva. Nelle prime ore notturne ha fatto un’accelerazione ribassista, infatti sta perdendo un 4,8%.
TON al test del livello supportivo
Sul grafico daily abbiamo visualizzato solo gli ultimi movimenti, da metà Dicembre ad oggi. La debolezza grafica è confermata anche dal setup degli indicatori ormai hanno virato in negativo da 10 giorni.
Focalizzandoci sul lato corto, ieri è stato rotto un primo livello di appoggio a 2,25$. Adesso il livello supportivo più importante passa verso 2,05$ ed al momento di questa stesura è stato testato. Un break down di questa zona può portare ad un’accelerazione ribassista, con arrivo in area 1,75 – 180$.