BNB – il coin di Binance – è tra i peggiori di questa seduta. Un crollo che è più che giustificato da quanto sta avvenendo negli Stati Uniti – e che in parte abbiamo discusso sulle nostre pagine questa mattina. L’attacco dei regolatori innervosisce i mercati – che sono pur in attesa di dati decisamente importanti per il 14 febbraio. E che volentieri si sarebbero evitati qualche altra ora di tranquillità.
Sarà però il caso di fare un po’ il punto della situazione, non tanto per un leggero calo del coin di Binance, ma per capire cosa si sa, cosa non si sa, come è decisa a reagire Binance agli attacchi indiretti del regolatore e quale futuro ci sarà negli USA per certi intermediari.
Anticipiamo che la questione, come purtroppo spesso accade, pare essere almeno in parte una sovra-reazione da parte dei mercati. E qualcuno potrebbe approfittarne in vista di domani. Chi vuole investire in momenti così nervosi dovrà però farlo solo con i migliori intermediari, quelli che ci consentono di investire nel massimo della sicurezza. Capital.com – vai qui per ottenere un conto virtuale gratuito – intermediario che ci permette di investire su 140+ asset cripto e anche su migliaia dei mercati classici. Anche con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.
La storia l’abbiamo già raccontata, almeno in parte, questa mattina. C’è stato un attacco frontale a BUSD da parte di SEC e delle autorità statali di New York. Attacco che ha aumentato le preoccupazioni per conseguenze che potrebbero colpire anche Binance. Ricapitoliamo in breve quanto accaduto per capire anche il canone della risposta di CZ, che di Binance è il capo induscusso. SEC e NYDFS avrebbero fatto pressioni su Paxos e anche minacciato di avviare inchieste in relazione all’emissione di token BUSD, uno stablecoin) emesso proprio da Paxos per conto di Binance. Secondo le più recenti indiscrezioni, il punto sarebbe la natura di titolo finanziario di tale gettone, cosa che – almeno stando all’Howey Test che viene utilizzato per questo tipo di vicende, non sembrerebbe stare in piedi. Poco contano comunque le discussioni filosofiche. Paxos non emetterà più BUSD e Binance dovrà fare altrimenti. E sul tema è intervenuto anche CZ stesso su Twitter.
BUSD, un thread. In breve, BUSD è emesso e scambiato da Paxos. Tutti i vostri fondi sono al sicuro. Abbiamo ricevuto comunicazione da Paxos sull’obbligo a cui sono stati sottoposti dal New York Department of Financial services e cesseranno l’emissione di BUSD. Paxos è regolamentata da NYDFS. BUSD è uno stablecoin che è completamente gestito da Paxos. Come risultato di ciò, il marketcap di BUSD diminuirà nel tempo. Paxos continuerà a supportare il prodotto e ad offrire la redemption [e cioè il cambio per dollari reali]. Paxos ci ha assicurato che i fondi sono al sicuro e che sono completamente coperti dalle riserve nelle loro banche, con le riserve che sono state oggetto di audit diverse volte da diverse società. Sulla supposta causa tra SEC e Paxos, non ho informazioni oltre gli articoli pubblici. La causa è tra SEC e Paxos. Non sono un esperto di leggi US. Personalmente ritengo che la logic di Miles qui [e fa riferimento ad un tweet di Miles Deutscher che dice che secondo l’howey test BUSD non può essere un titolo finanziario]. SE BUSD viene ritenuta un titolo finanziario dalle corti di giustizia, questo avrà un impatto enorme su come la cripto-industria si svilupperà (o non svilupperà) nelle giurisdizioni dove avverrà questa classificazione. Binance continuerà a supportare BUSD per il futuro. Prevediamo utenti che migreranno verso altri stablecoin nel tempo. E noi aggiusteremo i nostri prodotti di conseguenza – come allontanarci da BUSD per le principali coppie di scambio. Data l’incertezza in termini regolamentari su certi mercati, guarderemo ad altri progetti in quelle giurisdizioni per assicurarci che gli utenti siano protetti da danni che non meritano.
In poche parole una cosa sulla quale Binance poco potrebbe, che riguarda principalmente Paxos e che costringerà però, almeno negli USA, l’exchange a muoversi diversamente.
Perché si teme che le politiche aggressive di SEC non finiranno qui e che l’elefante nella cristalleria che Gary Gensler proverà ad abbattere sia proprio Binance. Questo non sembrerebbe essere però – almeno per ora – nel campo delle possibilità.
Normale però che mercati già innervositi dall’importante dato che arriverà domani e sul quale però in molti sembrerebbero essere più che ottimisti. Staremo a vedere. E continueremo a seguire da vicino la situazione di BUSD.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…
Vedi Commenti
Salve,
su Binance, a parte USDT, che alternative valide ci sono oltre BUSD?
Grazie, Gianluigi.
Si vedrà cosa faranno, perché tutto il "resto" era consolidato su BUSD
Ho appena aperto una pesantissima posizione short a leva 125 su SEC.
E mo vediamo!!
contro le realtà scomode la finanza istituzionale usa gli stessi metodi della mafia, e quando si tratta di un paese sovrano si fa una bel colpo di stato o una guerra per procura.