News

Binance, Kraken, exchange e SEC | Tragico futuro per le crypto negli USA? [PODCAST]

L'ottava puntata del nostro podcast parla di Binance, Kraken e del recente attacco di SEC. Il mondo crypto è davvero alle strette negli USA?
2 anni fa
Condividi

La situazione è grave ed è per questo che abbiamo pubblicato una puntata speciale e fuori calendario del nostro Podcast. Sì, parliamo di Kraken, di Binance, di BUSD e di tutti i problemi che gli exchange stanno vivendo per una rediviva SEC, che è partita all’attacco di tutto il comparto crypto, cercando di colpire anche insospettabili intermediari.

Una puntata nella quale proveremo a spiegare come funzionano le cose oltreoceano, quali sono gli spazi di libertà per gli exchange e quali sono gli spazi di libertà per SEC, ormai sempre più decisa a far passare la linea dura attraverso… la regulation by enforcement, e cioè a colpi di multe milionarie. Un problema che è comunque più vasto, perché come ripetiamo da tempo si sta costruendo anche un muro a livello bancario.

Dove ascoltare la puntata

Come sempre potrete trovare anche l’ottava puntata del Podcast di Criptovaluta.it sulle principali piattaforme di streaming:

Ottava puntata del Podcast: parliamo di BUSD, Binance, Kraken e SEC

Una puntata che avremmo preferito non fare, perché si parla di temi scottanti e che, purtroppo, sono di nuovo fonte di divisione all’interno della community che si occupa di cripto e Bitcoin. Parliamo del recente attacco di SEC a tutto il mondo delle criptovalute e che ha visto soccombere, previo pagamento di multa da 30 milioni di dollari, anche Kraken.

Si apre una nuova era? Si aprono nuovi scenari negli USA? Difficile a dirsi per ora, perché in realtà, come raccontiamo nel nostro Podcast, c’è chi si sta fortunatamente opponendo e che potrebbe rendere la questione estremamente politica.

Tutto questo durante quello che in molti considerano essere l’anno X per le regolamentazioni. Regolamentazioni che però dovranno anche riguardare la libertà di azione di SEC, ad oggi libera di attaccare chi vuole, anche con motivi pretestuosi.

Il caso di BUSD

Per BUSD è un de profundis. Come ammesso infatti dal leader dell’exchange CZ, sarà difficile salvarlo. E questa volta non è stata questione di malagestione, ma l’intervento a gamba tesa di un altro ente governativo, per quanto statale, negli USA.

NYDFS il dipartimento dello Stato di New York che si occupa di servizi finanziari nella sua giurisdizione, ha di fatto imposto a Paxos di interrompere ogni tipo di rapporto con Binance. E Paxos era la società che emetteva BUSD per conto dell’exchange.

Sicurezza dei clienti? Oppure… una semplice intimazione a non avere nulla a che fare con gli exchange – e in particolare con il più importante per volumi. Brutto colpo per le crypto? O per la credibilità delle pubbliche autorità?

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Bitcoin è più grande di Trump. Perché $BTC sopravviverà anche ai presidenti USA

Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…

da

La crypto di Trump indigna moralisti, ipocriti e bigotti: 4 bugie top della pazza giornata di $TRUMP

$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.

da

È scoppiata la Solana Mania! RALLY e NUOVO ATH – Trump spinge il mercato crypto [Analisi]

Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…

da

5 crypto da seguire durante il GIURAMENTO di Donald Trump: Bitcoin, Solana, ma non solo!

Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…

da

Donald Trump dichiara la FINE di Ethereum! Il presidente sceglie Solana e cambia tutto?

Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.

da