Le quotazioni di Litecoin (LTC) stanno attraversando una sessione di interessante ripresa rialzista, a probabile conclusione di una fase di arretramento che si era protratta fra il picco del 1° febbraio a 102.32 ed il minimo di ieri, 13 febbraio, a 88.32.
Nel cambio contro dollaro USA, si tratta della correzione più ampia che si sia registrata su questo mercato dai minimi relativi del 19 ottobre scorso. Su grafico a candele settimanali possiamo constatare come la reazione della crypto sia scattata in coincidenza con il raggiungimento di un’ampia area di supporto di medio/lungo periodo.
La parte superiore di tale area è delimitata dall’area di transito delle medie mobili di medio e di lungo periodo, attualmente concentrata fra 87.90/88.10. Tali medie si stanno incrociando in conformazione rialzista ed in posizione di sostegno al trend.
E’ stimolante ricordare che l’ultima volta che si verificò una conformazione simile su questo tipo di indicatore, correva il novembre del 2020, e Litecoin si apprestava a sviluppare uno dei più ampi rally rialzisti della sua storia, con un +640% maturato nei 6 mesi successivi. Anche se le statistiche del passato non possono essere garanzia per il futuro, è comunque piacevole sapere che ci stiamo muovendo in un contesto di fondo rialzista potenzialmente esplosivo.
Rispetto all’analisi stilata il 31 gennaio scorso, possiamo constatare su grafico a scansione intraday come il mercato non sia più riuscito a salire oltre quota 102.32 e quota 102.31, prezzi raggiunti rispettivamente il 1° e l’8 febbraio scorsi. La figura di doppio massimo che ne è scaturita poteva trovare soddisfazione su proiezioni ribassiste situate in zona 88.00 oppure (nella peggiore delle ipotesi) in zona 82.00/83.00.
LTC si è per il momento fermato a contatto con il primo dei possibili livelli-target ribassisti, ma non è detto che non possa tornare sui suoi passi in settimana, per completare la correzione a ridosso del livello più lontano. Siamo in una fase in cui il mercato sta andando a cercare denaro “fresco”, e – tecnicamente -riteniamo che la maggior parte degli ordini di acquisto per il breve periodo (=5-10 giornate) siano situati sopra alla linea degli 82.00.
Intendiamo intervenire su Litecoin esclusivamente assecondando la tendenza dominante, per cui eviteremo di aprire posizioni short per seguire eventuali ampliamenti della correzione. Anche se i supporti tracciati alla fine di gennaio hanno finora svolto egregiamente il loro lavoro, è comunque necessario aggiornarli, in vista di un possibile aumento della volatilità a breve.
I livelli si trovano adesso a 88.00/88.50 ed a 81.90/83.00, punti di probabile reazione in caso di debolezze. Anche le proiezioni rialziste vanno affinate; puntano adesso ad obiettivi situati a 104.00/104.50 ed a 110.00. Litecoin è scambiato sui migliori Exchange mondiali, ed alle ore 18.39 di martedì 14 febbraio è in rialzo del +4.50%, a quota 95.21.
Eventuali cambi nella strategia tecnica interverrebbero solo con una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 81.90. Puoi trovare i segnali tecnici sempre aggiornati sul nostro canale Telegram.
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
AAVE forte volatilità e ieri movimento in un range del 13,70%. Gennaio 2025 in…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.