Le quotazioni di Wrapped Bitcoin (WBTC) hanno effettuato nelle ultime tre sedute una spettacolare accelerazione rialzista, con prezzi che da lunedì scorso hanno recuperato un +17.33%, spingendosi fino a 25141 contro dollaro Usa. Si tratta del picco più alto che questo mercato abbia visto dal 13 giugno del 2022. E’ comunque ancora presto per cantare vittoria, in quanto la zona dei 25100 punti si presenta densa di punti tecnici di verifica che potrebbero rappresentare un ostacolo difficile da oltrepassare nel breve periodo.
Su grafico a candele weekly possiamo avere un’idea immediata di quello che sta accadendo “tutto attorno” al rialzo di questi ultimi giorni. Tale rialzo rappresenta la parte culminale di un processo di recupero che era cominciato dai minimi dello scorso dicembre, a 15220 dollari. Dopo aver raggiunto un’estensione del 65% circa, il recupero si è scontrato con la linea dei 25075/25210.
Questa linea è tracciata in corrispondenza dei minimi di maggio e dei massimi di agosto del 2022. Si tratta di un confine tecnico molto solido, ma che il mercato pare tecnicamente in grado di oltrepassare, per voltare finalmente pagina dopo il bagno di sangue dell’anno scorso. Dobbiamo tuttavia rilevare che la concentrazione più ampia di nuovi ordini di acquisto si sta raggruppando non prima di quota 22700. Significa che il grosso dei compratori si aspetta che la resistenza non venga oltrepassata subito, ma ci possa essere spazio – prima – per un ultimo arretramento che consenta di intervenire long da prezzi più favorevoli.
Passiamo su grafico a barre da 30 minuti per definire con maggiore precisione al disposizioni dei livelli tecnici. Sono i livelli che utilizzeremo come paletti per delineare uno scenario operativo a 5-10 giornate. Rileviamo innanzitutto come, rispetto alla nostra ultima analisi, i prezzi si siano mossi inizialmente al ribasso fino a 21427.60, portandosi in forte avvicinamento al supporto principale che era stato indicato a 21170/21410. Successivamente è scattato l’atteso recupero, spintosi per il momento fino a 25141.80.
La prontezza con la quale i compratori sono usciti allo scoperto, non appena il mercato si è riavvicinato all’ex supporto principale, ci fornisce un quadro di ottima salute per quanto riguarda la tendenza rialzista in corso. I supporti si sono difatti alzati, indicando che anche i traders stanno spingendo progressivamente più in alto gli ordini di ingresso long-limit. I livelli che ci interessano si trovano ora a 23630/740 ed a 22540/720. entrambi costituiranno, in caso di arretramenti, potenziali punti di ripartenza del rialzo.
Le proiezioni indicano obiettivi confermati, rispetto alla prima decade di febbraio, a 26990 e 28130. I maggiori ostacoli sulla strada per gli obiettivi sono costituiti dalle resistenze a 25075/25210 e 25600. Alle 19.19 di giovedì 16 febbraio, mentre scriviamo, WBTC quota 24889 dollari e si trova proattivamente a contatto con la zona delle resistenze stesse. E’ possibile che da qui possa scattare dei provvisori arretramenti.
Lo scenario verrebbe annullato solo dall’eventuale cedimento del supporto principale a 22540, con una chiusura su grafico a 30 minuti. Eventuali aggiornamenti ai riferimenti operativi verranno prontamente segnalati sul nostro canale Telegram. Wrapped Bitcoin viene scambiato su tutti i migliori Exchange mondiali ed è attualmente la 19ma valuta digitale più capitalizzata a livello globale.