Le quotazioni di Algorand (ALGO) si stanno riavvicinando alla zona dei massimi relativi dell’8 febbraio scorso, toccati a quota 0.295 nel cambio contro dollaro USA. Il picco citato era giunto al culmine di una cavalcata rialzista cominciata dai minimi di dicembre in area 0.160, durante la quale i corsi avevano goduto di un incremento di valore del +87.50%.
Su grafico a candele weekly dobbiamo ravvisare come prima cosa la presenza di una forte resistenza passante per quota 0.280, la medesima ove transitava, fino allo scorso novembre, l’ex livello principale di supporto di medio/lungo periodo. La tenuta della resistenza è già stata messa duramente alla prova la scorsa settimana, con prezzi che erano riusciti a spingersi fino alla soglia dei $ 0.300 prima di cedere alle prese di beneficio.
Più ancora della resistenza, però, ci interessa conoscere in questo momento lo stato di salute dei livelli di supporto, sulla cui tenuta poggiano le aspettative di prosecuzione del trend rialzista anche nell’ultima parte di febbraio. Passando su grafico a 30 minuti rileviamo come i valori, dopo la nostra analisi del 2 febbraio, i prezzi hanno toccato l’attuale picco a 0.295 e poi siano scesi rapidamente a 0.235, penetrando appieno nell’area tra i supporti di breve periodo, che erano localizzati durante la prima decade del mese a 0.250/255 e 0.220/225.
La discesa nell’area dei supporti ha stimolato immediatamente i compratori, confermando la validità dello scenario rialzista che stiamo seguendo a partire dall’analisi del 18 gennaio. E’ ancora presto, tuttavia, per cantar vittoria, in quanto il rimbalzo successivo al test dei supporti si è immediatamente spento a contatto con la resistenza già menzionata di quota 0.280. E’ plausibile credere che da tale resistenza possano ancora scattare a breve dei provvisori arretramenti.
I supporti si sono alzati, portandosi per le prossime 5-10 giornate a 0.260 e 0.225/229. Entrambi i livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo in caso di nuove debolezze. Le proiezioni confermano un obiettivo principale rialzista a 0.360. Un primo target intermedio, sulla strada per quello principale, è localizzabile inoltre a 0.317. Algorand è attualmente la 36ma valuta digitale più capitalizzata a livello globale, e viene scambiata su tutti i migliori Exchange mondiali.
Una revisione allo scenario tecnico si rederebbe necessaria solo con il cedimento del supporto principale, mediante una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 0.225. In tal caso, provvederemo ad aggiornare i livelli mediante messaggio-flash dal nostro seguitissimo canale Telegram.
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
Nuovo progetto di Tether. Parte su Ink di Kraken. Dall'altro lato della baracca stable…
Virtuals Protocol rally impressionante da aogosto +20.000% grazie a integrazione di intelligenza artificiale, blockchain…
Arriva un'interessante indagine di Bitget su giovani e pensioni. E sì, la chiave potrebbe…