Binance via dagli USA? È questa la notizia che è stata riportata da Bloomberg e che non riguarda però le operazioni dell’exchange, ma altri tipi di rapporti intrattenuti nel paese con diverse istituzioni e con diversi progetti. Una notizia che segnalerebbe come in realtà le questioni di carattere regolamentare e l’eccessiva esuberanza di SEC nei riguardi del settore cripto stiano già costringendo diversi gruppi a riconsiderare le loro posizioni.
È arrivato anche un chiarimento da CZ, CEO dell’exchange, che ha corretto quanto diffuso da Bloomberg e ha indicato quale sarà il percorso effettivo di ritirata dagli USA almeno per certi tipi di investimenti.
Il mercato cripto non ha risentito di questa notizia, temendo forse più ulteriori attacchi da parte di SEC che una frattura globale tra ciò che avviene negli USA e ciò che invece avviene nel resto del mondo. Anzi, c’è un buon recupero di tutto il comparto, sul quale possiamo investire anche con eToro – vai qui per il tuo conto DEMO GRATUITO per testare tutto prima di investire – un intermediario che ci permette di investire su decine di criptovalute e su migliaia di titoli dei mercati classici.
Quanto avvenuto a BUSD qualche giorno fa non sarebbe stato privo di conseguenze, anche in termini di strategia per il più grande exchange cripto al mondo. Secondo quanto è stato riportato da Bloomberg – e in parte smentito da CZ – l’exchange starebbe valutando un nuovo approccio per quanto riguarda le sue attività e i suoi rapporti negli USA.
Binance opera con un relativamente piccolo exchange negli USA che è legalmente separato dalle attività nel resto del mondo. Non dovrebbero esserci problemi per questo tipo di attività né ripensamenti.
Per quanto assurdo sia pensare che un token abbia nazionalità, il riferimento è a quei token che hanno società di controllo con sede legale negli USA. Si era parlato anche di USDC. CZ ha dichiarato su Twitter che si tratta di posizione non veritiera.
Quanto è stato confermato da Binance è che l’azienda non farà più offerte per aziende che hanno avviato procedure fallimentari e per determinati e potenziali investimenti. In questi casi chiederà prima autorizzazione (a SEC?).
O meglio, prova ad agitarli. E così fanno anche testate come Bloomberg, non nuova a sparate che poi sono state ridimensionate dai diretti interessati. Staremo a vedere come evolverà questa situazione.
Certo è che Binance ha deciso di modificare i propri comportamenti e le proprie attività negli Stati Uniti d’America proprio in virtù del nuovo e aggressivo atteggiamento di SEC nei confronti di diversi operatori del mondo cripto.
Le conseguenze per ora non sembrano essere catastrofiche. O meglio, lo saranno per quegli utenti che dall’intervento di Binance in alcune situazioni di crisi negli USA si aspettavano un pronto ritorno a condizioni di normalità. E il prelievo dei fondi…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Minimi per Ethereum contro Bitcoin (e Solana). E ora?
Sì, Bitcoin non ha nulla da temere. E sono in realtà "loro" ad avere…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.