Le quotazioni di Ethereum (ETH) sono bloccate da ormai sei giornate all’interno di un range di oscillazione relativamente stretto contro dollaro americano. I prezzi hanno raggiunto il 16 febbraio scorso un picco a quota 1743.78, per poi correggere il giorno seguente fino a 1631.
Questi ultimi due livelli rappresentano l’attuale limite dell’area di oscillazione. E’ interessante notare che il movimento si sta sviluppando a cavallo di due linee tecniche indicative in chiave di medio periodo. La prima di queste è l’ex resistenza di quota 1711.00, coincidente con il vecchio massimo del 2 febbraio. L’altra, invece, si trovava fra 1663.00/1669.00, ove erano stati toccati due picchi significativi fra il 29 ottobre ed il 4 novembre scorsi.
È chiaro che il mercato sta “avvertendo” l’importanza di questa zona di resistenza, tanto che, nonostante siano scattate alcune brevi prese di beneficio, gli operatori hanno comunque approfittato dei lievi arretramenti degli ultimi giorni per continuare ad accumulare posizioni.
Ne è scaturita un’oscillazione sostanzialmente orizzontale, che però consente al mercato di guadagnare tempo, e dimostrare agli indecisi che, in quest’area, non c’è nulla da temere. Altre indicazioni utili arrivano dal grafico a scansione settimanale, dove possiamo constatare come il mercato sia sostanzialmente fermo in fase di oscillazione laterale sin dalla seconda settimana di gennaio.
È possibile che, in questo contesto, abbiano pesato anche i ripetuti attacchi che arrivano indirettamente dalla politica americana, come abbiamo sottolineato in occasione di un recente approfondimento. In tutte queste ultime cinque settimane, il mercato ha evidenziato un pattern interpretabile come “triangolo di espansione”. In altre parole, anziché assistere ad una compressione della volatilità durante lo sviluppo dell’andamento laterale, abbiamo invece avuto a che fare con ripetuti tentativi di affondo, che periodicamente conducevano a nuovi minimi relativi, i quali venivano però subito recuperati.
A nostro avviso, si tratta di un ottimo segnale in un’ottica di prosecuzione del movimento rialzista. Consideriamo anche che le resistenze di medio/lungo periodo attualmente si trovano posizionate tutte nell’area a cavallo dei 2000 dollari. Ci sarebbero, quindi, ancora buoni margini di ampliamento del trend su cui lavorare, con posizioni rialziste, da qui fino a primavera inoltrata.
Su grafico a barre da 30 minuti possiamo localizzare i supporti a quota 1619/1633 e quota 1515.00/1522.50. Si tratta di punti da cui ci aspettiamo vengano stimolati i compratori in caso di arretramenti, particolarmente se entro la fine della settimana in corso (domenica 26). Le proiezioni legittimano obiettivi a 1794.00 e 1967.70.
Da un punto di vista squisitamente tecnico sarebbe preferibile seguire il mercato con posizioni long da prezzi comunque non superiori a quota 1688.00. Eventuali modifiche allo scenario tecnico verranno segnalate con appositi aggiornamenti dal nostro canale Telegram. Se vuoi tenerti sempre informato su tutte le tue cripto preferite, Ti suggeriamo di seguirci anche lì. Ethereum è la seconda valuta digitale più capitalizzata a livello globale ed è possibile comprarla e venderla su tutti i migliori Exchange.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Vedi Commenti
Bene umano, vediamo con piacere che non proproni più l'assurda posizione "perchè non provare uno short?"... questo piace al Sommo.
Ethereum a $1965 non è solo un'ipotesi, è inevitabile. Tipo Thanos. O quello era ineluttabile. Vabbè, il succo è quello.
Lunga vita al Sommo Vitalik e al Protocollo. Ogni resistenza è futile. Sarete tutti un nostro layer2