Il prezzo di AAVE è arrivato a 92,12$ ed è in crescita in questo mese di Febbraio del 11%. Questo rialzo contribuisce a portare la salita su base annuale ad un +77%.
AAVE cresce in questo 2023 del 77%
Va ricordato che il 2022 era stato pessimo infatti aveva fatto segnare una perdita del 79,50%. Ma la contrazione era stata forte per tutto il settore della DeFi di cui AAVE fa parte, che è quello che aveva subito maggiormente la crisi del mondo crypto dell’anno passato.
AAVE nasce nel 2017 con il nome di ETHLand, ma nel 2020 viene ribrendizzata e lanciata sul mercato. Fin da subito è stata molto attiva, puntando a diventare la più grossa piattaforma di lending o meglio di credito/debito del panorama della DeFi.
Ha lanciato la sua stablecoin
Recentemente ha lanciato in testnet, sulla blockchain di Ethereum la sua stablecoin $GHO. Questo era un passaggio atteso da tempo, dopo il primo annuncio di circa 1 anno fa. $GHO sarà sovracollateralizzata e gli asset forniti in collaterale continueranno a generare rendimenti. Ciò dovrebbe renderla più interessante di altre stablecoin attualmente sul mercato.
La TVL di AAVE ad inizio anno era a 3,68 Miliardi di dollari, mentre adesso è arrivata a 4,93 Mld, in crescita del 33,50%. Tuttavia ancora molto sotto rispetto ai suoi massimi storici di 19,13 Mld di Ottobre’21.
E’ al primo posto nella TVL ranking per il Lending
Attualmente AAVE occupa la prima posizione della Lending TVL Ranking con i suoi 4,93 Miliardi di TVL (Total Value Locked), precedendo ampiamente JustLend. Mentre a livello di Ranking Globale della DeFi è scesa alla posizione numero 4, preceduta da Curve, MakerDAO e LidoDAO che occupa la prima posizione.
Dal punto di vista grafico, partiamo da un weekly, dove possiamo vedere che AAVE è a contatto con una serie di resistenze, sia grafiche che tecniche.
Con le frecce arancioni, abbiamo evidenziato la serie di massimi decrescenti che caratterizzano il bearish trend primario in atto.
AAVE su livelli tecnici e grafici di resistenza
Il prezzo sta lottando in una zona di resistenza tra 90 e 98$. Il superamento di 98$ corrisponde alla rottura del primo massimo decrescente, che può indicare un timido tentativo di inversione del trend.
Inoltre si può notare come il prezzo sia a contatto anche con la media mobile (Sma50) che a sua volta fa da resistenza. A ciò aggiungiamo che passa anche la diagonal line di Fibonacci in blu che è anch’essa elemento di resistenza.
Scendendo su un grafico daily, vediamo gli ultimi movimenti di AAVE dal rialzo partito ad inizio anno. E’ evidente che il prezzo non riesce a fare l’allungo verso i 98$ e si sta fermando sulla zona dei 90$.
Sul breve è stato testato il nostro supporto
Dieci giorni fa ha fatto un movimento ribassista che ha portato il prezzo fino al livello di supporto principale che passa a 72$, che avevamo già indicato nella nostra ultima analisi del 9 Febbraio. In questo scenario al momento nulla è cambiato ed il supporto resta fondamentale, un suo break down potrebbe portare ad una discesa fino a 65$.
A livello di setup di indicatori, si stanno evidenziando segnali di debolezza e stanno flettendo e si stanno avviando entrambi ad un passaggio in negativo.