MakerDao (MKR) attualmente quota 761$ ed in questo mese di Febbraio sta salendo del 16%, mentre il rialzo da inizio anno si sta attestando al 49,90%. Questo rialzo segue un 2022 che si era chiuso con una perdita profonda del 78,14%.
Il rialzo di Maker sta seguendo la salita generalizzata del mercato cripto e del recupero del settore della DeFi che l’anno scorso aveva sofferto più di altri.
Il protocollo di Maker è un CDP (Collateralized Debit Position), legato all’emissione della stablecoin DAI. L’ecosistema è basato sulla blockchain Ethereum e punta a mantenere stabile il valore del DAI a fronte della collateralizzazione di altre coins. Ciò gli permette di avere ampia riserve di liquidità da gestire ed investire in protocolli di staking.
Inoltre MakerDAO con l’ampia liquidità, investe anche direttamente al di fuori del sistema crypto, ma su bond della finanza tradizionale, ma soprattutto portare player tradizionali ad impiegare liquidità nei suoi servizi.
Recente è una proposta di governance fatta alla sua community da votare tramite la DAO per portare per portare un’altra banca commerciale, la Cogent Bnak, nel suo ecosistema, rafforzando la connessione tra DeFi e finanza tradizionale.
Attualmente Maker ha una TVL (Total Value Locked) di 7,2 Miliardi di dollari con una crescita del 16% rispetto ad inizio anno che era di 6,06 Mld. Se però la confrontiamo con i massimi storici di Novembre’21 a 19,70 Mld è ancora sotto di circa il 65%.
A livello di ranking di TVL Globale della DeFi, MakerDAo continua ad essere alla seconda posizione, dopo aver perso la prima a discapito di LidoDAo, come si può vedere dalla immagine allegata di DefiLlama.
Passando ad una analisi grafica, sul weekly abbiamo una panoramica, dai massimi storici di Maggio’21 a 6348$ fino al prezzo odierno di 758$. Il primo dato che risalta è che dai massimi storici al prezzo attuale perde ancora l’88%.
Il bearish trend partito dai massimi è ben chiaro e con le frecce arancioni, abbiamo evidenziato, i massimi decrescenti, che ne stanno accompagnando l’andamento. L’unico dato positivo che si può cogliere su questo grafico è che il minimo toccato a 502$ di Dicembre’22 non è più stato violato.
Tuttavia per avere un chiaro segnale di inversione, su base settimanale, del trend ribassista il prezzo di MakerDAo deve andare al break out della resistenza a 1000$, evidenziato con la trenline tratteggiata in arancione. Una miglior conferma e garanzia del segnale l’avremmo con il superamento di 1700$.
Tagliando il tempo, su un grafico daily, MRK ha preso la resistenza – obiettivo a 7100$ che indicavamo nella nostra analisi del 27 Gennaio. Il prezzo l’ha anche brekkata al rialzo senza però andare alla resistenza successiva in area 835$.
Sullo scenario di breve, possiamo evidenziare che MakerDAO non riesce andare sopra i 790$. Inoltre il setup degli indicatori sta dando i primi segnali di flessione, anche se ancora in positivo.
Valutando un possibile ritracciamento, il primo appoggio passa a 690$, mentre il supporto principale è tra 660 e 6100$.
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…
Ethereum rimbalza alla grande dopo il caso Bybit. Primo no a aiuto da un…
Bybit reagisce all’hack da 401.000 ETH senza panico. Mercato crypto stabile, Ethereum sotto pressione.…
Una risposta unitaria o quasi fatta di grandi gesti, che dimostra che il mercato…
NEAR crolla del -26% da febbraio, oggi bloccato sulla prima resistenza. Livelli chiave a…
Teoricamente si può tornare indietro. Sul fatto che sia corretto farlo però...
Bitcoin sotto i 100.000$ da 14 giorni, in calo del 12% dal suo ATH.…