News

Grande banca tedesca sbarca nelle crypto | Accordo con Metaco

La tedesca DZ si accorda con Metaco. Offrirà custodia istituzionale crypto.
2 anni fa
Condividi

DZ Bank, uno dei più importanti istituti di credito tedeschi, ha stretto una partnership con Metaco. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti di livello istituzionale servizi di custodia per gli asset digitali e quindi anche per le criptovalute.

La notizia è stata confermata da un comunicato stampa congiunto delle due società, con la banca che ha già in gestione – al di fuori del settore crypto – asset per quasi 300 miliardi di euro, grandezza che la rende tra le prime della Germania e dell’Europa continentale. Dall’altra parte troviamo invece Metaco, che ha già stretto partnership importanti con diversi gruppi bancari europei.

Nonostante le bizze del regolatore facciano temere a molti per il futuro del comparto, le banche private europee continuano a puntare sull’offerta di servizi di questo tipo, avendo il polso della situazione probabilmente più di Bruxelles. Possiamo investire sul settore crypto con intermediari come eToroqui trovi un conto gratuito di prova per TESTARE le funzionalità del broker – intermediario che propone servizi fintech esclusivi come il CopyTrader per copiare i più bravi e fare trading automatico.

DZ Bank offrirà custodia crypto ai suoi clienti istituzionali

DZ Bank inizierà ad offrire servizi di custodia per asset digitali, crypto e Bitcoin ai suoi clienti istituzionali e per offrire tale servizio ha stipulato un accordo con la svizzera Metaco, società che ha già al suo attivo diversi accordi con i più importanti gruppi bancari europei. La notizia è stata diffusa poco fa in un comunicato stampa congiunto dei due gruppi.

Parliamo di una banca che è regolarmente registrata con BaFin – la CONSOB tedesca – per l’offerta di servizi finanziari e anche di custodia di asset e che è uno dei gruppi più rilevanti anche per questo genere di servizi, avendo in gestione quasi 300 miliardi di euro.

In termini di sicurezza, scalabilità e di caratteristiche necessarie anche in ottica futura, la nostra iniziativ per la custodia di asset digitali per i clienti istituzionali, partendo con le crypto securities, Metaco Harmonize si è dimostrata essere una soluzione portente che è in linea con le nostre necessità e che supporta il nostro modello operativo. Con l’offerta ch epossiamo costruire utilizzando questa tecnologia, siamo sicuri di poter creare una cooperazione che cresca nel tempo e una soluzione attrattiva per i nostri clienti, che incontri al tempo stesso le necessità delle valute decentralizzate e degli strumenti DeFi.

Questo il commento di Nils Christopeit, che è leader della divisione *Custodia Digitale** da DZ Bank. Commento al quale si è aggiunto anche quello di Craig Perrin di Metaco.

L’infrastruttura tecnologica per gli asset digitali di Metaco è stata disegnata per supportare le istituzioni finanziarie nel capitalizzare l’economia degli asset digitali. Siamo felici di annunciare questa coopreazione che conferma Metaco come leader di mercato in Germania, scelto da diverse delle più grandi banche del paese.

Un altro accordo per Metaco

Continua l’espansione delle banche private in questo settore

Nonostante il clima non sia dei più tranquilli dopo diverse comunicazioni, ufficiali e non, da parte della Banca Centrale Europea, diversi istituti privati sembrano voler continuare per la strada di una maggiore apertura a questo tipo di attività.

L’impegno di DZ Bank sarà con ogni probabilità di indirizzo anche per altri istituti – magari meno rilevanti in termini di quantità di asset gestiti – per un bear market del 2022 che non sembrerebbe aver costretto i top player del settore a rivedere le proprie posizioni all’interno del mercato crypto. E neanche i loro progetti di espansione futura in questo mercato.

Gianluca Grossi

Caporedattore ed analista economico. È divulgatore per blockchain, Bitcoin e criptovalute in generale. Solida formazione tecnica, si occupa del comparto dal 2015. Detenzioni: Bitcoin, Ethereum.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Crypto e Bitcoin: il 20 gennaio ordine presidenziale di Donald Trump. Apertura TOTALE

Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…

da

Riserve Bitcoin in Italia, Coppo a Criptovaluta.it®: “Se lo fanno gli USA, tutto è possibile.” La proposta…

Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…

da

Scandalo crypto negli USA: FDIC distrugge documenti, senatrice chiede chiarimenti

Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.

da

Hedera HBAR: massimi 2025 e +43% a gennaio | Rialzo e obiettivi di PREZZO

Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…

da

Ripple e Donald Trump: discussione da FERRI CORTI. E la riserva? Le ultime indiscrezioni

Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…

da

Perché Bitcoin e crypto volano: la grande mano della Cina alle quotazioni del mercato!

La tigre cinese torna a ruggire: Bitcoin cresce trascinandosi dietro tutto il comparto crypto

da