Le quotazioni di Bitcoin Cash (BCH) sono in stabilizzazione da sabato scorso nel range relativamente stretto, compreso fra 129.58 e 138.10, contro dollaro americano.
Il mese di febbraio è stato interessato dallo sviluppo di due fasi correttive in seno al trend rialzista che ancora sorregge questa crypto. Si è trattato di correzioni piuttosto ampie, di dimensioni contenute fra il 15.80-16.30%. L’ultima in ordine di tempo, di queste correzioni, è quella che si è sviluppata tra il 21 febbraio ed il 25 febbraio scorsi, sfociata nel raggiungimento dei già menzionati minimi di quota 129.58.
Il grafico a candele settimanali evidenzia come il mercato si sia riportato a contatto con la zona dei supporti di breve periodo. Non si sono tuttavia formati segnali tecnici di interruzione del movimento rialzista di fondo.
Il dato tecnico più interessante arriva dalla candela che si riferisce alla settimana scorsa. Tale candela, sostanzialmente priva del corpo, è indicatrice della necessità del mercato di estendere ulteriormente, in termini di tempo, l’elaborata fase di consolidamento ancora in corso dalla seconda metà di gennaio.
Sebbene le proiezioni di medio-lungo periodo legittimino aspettative di rialzo anche fino alla linea dei 170.00 dollari, almeno per quanto riguarda le prossime 2-4 settimane sarà necessario avere ancora pazienza, perché è probabile che possano svilupparsi ripetuti cambi di direzione poco sopra ai supporti.
Il mercato non è ancora pronto a sviluppare un nuovo allungo in accelerazione, ma sta creando le condizioni per poterlo fare, probabilmente a partire dalla fine di marzo. Passiamo adesso al grafico a scansione intraday, per individuare i livelli di supporto e di resistenza aggiornati per l’orizzonte delle prossime 5-10 giornate.
Possiamo subito rilevare come dopo l’aggiornamento più recente, datato 14 febbraio, Bitcoin Cash si sia mosso inizialmente al rialzo fra 122.92 e 153.91, raggiungendo il target rialzista che avevamo indicato fra 150/151.
I livelli di supporto sono attualmente disposti a quota 129.70/130.80 ed a quota 121.30/122.30. Si tratta dei punti dove si stanno concentrando in questa fase i compratori. Riteniamo quindi siano da considerare zone di probabile reazione, anche in caso di ulteriori arretramenti del mercato, specialmente se entro l’8 marzo prossimo.
Le proiezioni rialziste sono attualmente limitate al raggiungimento della prima resistenza utile, localizzata a quota 150.10/151.00. Una volta intercettato questo livello, sarà necessario attendere segnali dai prezzi prima di poter aggiornare nuovamente il quadro tecnico.
Il segnale è long su nuovi test dei supporti. Lo scenario verrebbe annullato solo in caso di cedimento di quota 121.30, con una chiusura su grafico a 30 minuti. Qualunque modifica allo scenario operativo descritto verrà segnalata come sempre tramite il nostro canale Telegram, al quale Ti suggeriamo di accedere per restare sempre in prima linea.
Bitcoin Cash è la ventinovesima cryptovaluta più capitalizzata a livello mondiale ed è possibile tradarla su tutti i migliori Exchange. Quando sono le 15:20 di martedì 28 febbraio, BCH viene passata di mano a 133.16 dollari, con un calo del -3.03% su base giornaliera.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Aptos cresce nel 2024, raggiungendo la Top 20. Volatile, ritraccia dopo massimi di novembre.…
Bitcoin raggiunge nuovi ATH, con obiettivo psicologico 100.000$. Resistenze tecniche e euforia irrazionale potrebbero…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
BlackRock aggiunge tante chain per il suo fondo tokenizzato. Ecco quali.
Bitcoin, dopo i recenti massimi storici, mostra segnali di rallentamento. Possibile correzione o consolidamento…
Il trend following cavalca l'onda del mercato, comprando quando il prezzo sale e vendendo…
L'inflazione USA fa paura più di ieri e speriamo meno di domani. Ecco come…