In un mese di Febbraio che ha visto molti token rallentare, Tron (TRX) invece ha chiuso con un buon +11%. Al prezzo attuale quota 0,06964$ e con questa salita ha portato il rialzo su base annua a +27,70%.
In questi primi due mesi dell’anno, , mentre tutti stavano salendo, Tron ha avuto una prima decina di giorni in sordina e solo successivamente ha avuto l’accelerazione rialzista.
I rialzi di Tron sono stati agevolati da alcune azioni del suo founder, Justin Sun, personaggio molto vulcanico ed attivo, sia nella gestione del suo network che sui social.
Recente è l’iniziativa del lancio di un fondo da 100 Milioni, per lo sviluppo di dApps a tema AI (Intelligenza Artificiale ) sulla blockchain di Tron. Justin Sun, con tempismo si sta buttando sul treno delle AI, partito con la diffusione di ChatGPT.
Tron con la salita di inizio anno è saldamente nella Top Twenty della Coin Market Cap. Al prezzo attuale con una capitalizzazione di 6,360 Miliardi di dollari è alla posizione numero 15 e sta staccando Avalanche che negli ultimi 7 giorni perde il 12%.
Partendo da una visione di lungo periodo di Tron, osserviamo un grafico Monthly, dove abbiamo una panoramica di alcuni anni. I massimi storici li ha fatti a 1,799$ ad Aprile’21 e non li ha più raggiunti nemmeno nella leg up del successivo Novembre’21.
Focalizzandoci sull’ultimi mesi, si vede come il prezzo è arrivato a contatto con la resistenza a 0,070$ evidenziata con la trendline arancione tratteggiata.
Al break out di questo livello, corrisponde il primo segnale di inversione del trend bearish di lungo periodo. Nel mese di Febbraio TRX ha fatto un massimo di periodo a 0,07072$ ma poi il prezzo ha chiuso sotto ed al momento resta con a contatto con la resistenza.
Passando ad un grafico weekly di Tron, evidenziamo il vettore che comanda in questa panoramica, ed è quello che va dai massimi dello scorso Maggio’22 a 0,05279$ e scende fino ai minimi a 0,04526$.
A questo movimento applichiamo i ritracciamenti di Fibonacci ed individuiamo i due livelli principali del 38.2 e del 50. Il primo livello obiettivo è a 0,063$ ed è stato preso, quello che ora interessa è il 50 che corrisponde alla resistenza spartiacque e passa a 0,070$.
Sommando quanto evidenziato ora sul weekly e prima sul monthly, si intuisce tra 0,070 e 0,072$ abbiamo una ampia area di resistenza. L’eventuale break out ha una prosecuzione del trend rialzista, con primo obiettivo a 0,078$.
Passando ad un grafico daily, non vi sono grosse evidenze, se non che nelle ultime giornate il prezzo di Tron sta leteralizzando in un range stretto.
Gli unici segnali vengono dal setup degli indicatori, che possiamo vedere sono passati in negativo ma ovviamente senza nessun eccesso.
In questo scenario diamo uno sguardo al lato corto del grafico. Il primo livello di appoggio di TRX passa a 0,064$ mentre il supporto principale l’abbiamo tra 0,062 e 0,061$. Un break down di questa area porterebbe con altre probalilità, ad un’accelerazione ribassista verso 0,056/55.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Ripple nuovo ATH a 3,40 USDT dopo 7 anni e +61% a gennaio. Insediamento…
Stellar registra un aumento del 50% nel 2025 grazie al legame co Ripple. Resistenze…
SEC prima annuncia accuse contro DCG, poi l'accordo. Ecco cosa cambia per il mondo…
Per Bloomberg già il 20 gennaio arriverà l'atteso ordine esecutivo di Donald Trump pro…
Bitcoin nelle Fondazioni Bancarie. E chissà, anche come riserva strategica. La proposta dell'On. Marcello…
Monta ancora lo scandalo Operation Chokepoint 2.0 contro il mondo crypto negli USA.
Hedera cresce del 730% dal novembre 2024, attualmente a 0,38484 USDT. Gennaio in rimbalzo…
Discussioni accese tra i rappresentanti di Ripple e il Presidente Trump. A indispettire le…