Analisi Crypto

Analisi prezzi Filecoin | Target long limitato, per ora 8.63$

Filecoin ha avviato una fase correttiva che rischia di protrarsi in laterale per alcuni giorni. La tendenza rimane però rialzista: sappiamo cosa faremo sui supporti.
2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Filecoin (FIL) sono bloccate da cinque giornate in un range di stabilizzazione compreso fra 7.28 e 6.30, nel cambio contro dollaro americano. La stabilizzazione si è sviluppata al culmine di una fase di arretramento che era cominciata dal picco del 19 febbraio scorso, quota 9.47, e che si era protratta per un -33.47% fino ai minimi di ieri, 28 febbraio.

Nell’ambito di questa stabilizzazione, stiamo assistendo proprio oggi a un tentativo di ripartenza rialzista che consideriamo altamente credibile, anche in prospettiva per i prossimi giorni. Mentre sono le 19:05 di mercoledì 1° marzo, Filecoin sta guadagnando infatti il +10.19% a quota 7.14.

Il rialzo odierno è stato certamente corroborato dalla notizia dell’introduzione della Filecoin Virtual Machine, notizia che avevamo messo, con largo anticipo, a disposizione dei Lettori di questo sito.

FIL/USD, grafico a candele settimanali. Prezzi fino al 01/03/23, ore 19.05, last 7.14

Su grafico a candele settimanali possiamo constatare come la fase correttiva, che ha attraversato interamente la scorsa settimana, sia cominciata dopo un sontuoso rialzo, pari quasi ad un +290%. Si tratta del rally partito dopo il raggiungimento dei minimi storici assoluti, lo scorso dicembre, a quota 2.43.

Un arretramento del 30-35% può quindi essere considerato in linea con la volatilità degli ultimi due mesi, nonché compatibile con uno scenario di pausa solo provvisoria del trend. Alcune informazioni utili supplementari arrivano dall’analisi del grafico a scansione intraday, con barre da 30 minuti.

Cominciamo col dire che, rispetto all’aggiornamento del 15 febbraio scorso, Filecoin ha già abbondantemente raggiunto e oltrepassato il vecchio target rialzista di quota 7.60. Il dato maggiormente interessante proviene dalla struttura stessa del movimento di arretramento, visibile sulla parte più a destra del grafico. Si tratta dell’oscillazione ribassista che scende da domenica 29.

La discesa palesa una struttura interna a 5 onde Elliottiane, per cui la dobbiamo interpretare come “onda A” correttiva. Ci aspettiamo, quindi, che adesso salga un recupero facente parte della struttura correttiva più ampia. Successivamente, dopo che i prezzi si saranno riavvicinati alla zona dei recenti massimi a 9.50, dovremo attenderci un ultimo braccio di ribasso prima della ripartenza “definitiva”, in direzione di area 11.35/11.90.

FIL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 01/03/23, ore 19.04, last 7.14

Poiché preferiamo fare un passo alla volta, intendiamo approfittare dell’attuale vicinanza dei prezzi ai supporti aggiornati, per impostare una posizione rialzista di breve periodo. Essa sarà limitata solo al raggiungimento di un vicino obiettivo a 8.63, piazzato poco sotto ai massimi.

Successivamente ci metteremo di nuovo in osservazione. Se il mercato dovesse confermare le aspettative di sviluppo di un nuovo braccio ribassista, valuteremo se entrare short; in caso contrario provvederemo – sempre con nuove analisi – ad alzare i supporti, per seguire un ulteriore allungo da livelli di ingresso aggiornati.

Ricordo che qualunque variazione allo scenario operativo qui descritto verrà comunicata tramite i consueti aggiornamenti dal nostro canale Telegram. I supporti sono attualmente posizionati a quota 6.47/6.58 e quota 5.77/5.87. Entrambi costituiranno punti di probabile ripartenza del rialzo, in caso di nuovi arretramenti.

Particolare enfasi andrà posta sull’eventuale cedimento del supporto principale. Una chiusura su grafico a 30 minuti inferiore a 5.77 interromperebbe seccamente lo scenario descritto, e potrebbe cedere il passo ad un affondo fino ai 4.90/95. Filecoin si può scambiare su tutti i migliori Exchange e occupa attualmente il 26° posto nel ranking delle valute digitali più capitalizzate.

Redazione Criptovaluta.it®

La redazione mista di Criptovaluta.it®: tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto validati attraverso il metodo fact checking (https://www.criptovaluta.it/fact-checking) realizzati da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

Ethereum: questo dato è al MASSIMO. E c’è chi chiude lo staking. Che succede? [ANALISI]

Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…

da

Polkadot: TRUMP PUMP spinge forte DOT. Occasione per comprare? [ANALISI]

Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…

da

Ripple vola oltre 1,40$: la cura GARY GENSLER funziona. Dopo l’AFUERA parte il bull market?

Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…

da

Bitcoin a 100.000$: che succederà? Parla CEO di Bitget e ci spiega che…

...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…

da

Bitcoin: perchè il SOLE 24 Ore racconta BUGIE? RESTERETE SENZA PAROLE… [Editoriale]

Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…

da

Charles Schwab: il grande broker entra in Bitcoin e crypto. Il CEO: “Mi sento un cretino”

Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.

da