Dobbiamo constatare che, anche Lido DAO (LDO) ha iniziato a dare segnali di debolezza, dopo aver fatto un inizio di anno spumeggiante, con un picco di salita di oltre il 200%.
Al prezzo attuale di 2,29$ negli ultimi 15 giorni sta scendendo del 30%, portando Marzo in negativo del -26%, che fa arretrare la salita di questo 2023 ad un +138%.
Sei giorni fa Lido ha subito una discesa intraday di oltre il 14%, a causa di voci, di una presunta lettera della solita SEC (Securities and Exchange Commission), che ormai sappiamo essere molto attiva nel fare danni al mondo cripto, nascondendosi dietro il ventaglio della tutele del risparmiatore.
Non si ha nessuna certezza, ne sulla lettera, ne sui contenuti, dato che Lido DAO non ha confermato. L’ipotesi della community si è focalizzata sull’ecosistema Ethereum e sul suo staking, dato che Lido originariamente è nato proprio con questo scopo.
Lido DAO è una liquid staking, originariamente nata proprio come servizio per la gestione dello staking di ETH 2.0. L’obiettivo era aggirare la barriera del lotto minimo dei 32 ETH, ed il blocco temporale di vincolo dei 24 mesi. Successivamente Lido ha allargato i suoi servizi, anche su blockchain differenti, come Solana e la Binance Smart Chain.
Lido DAO, sta ancora guidando il recuperò dei token legati alla DeFi (Decentralized Finance) che hanno recuperato valore e soprattutto TVL (total value locked). Quest’ultima corrisponde all’ammontare complessivo dei fondi depositati ed impiegati nei vari servizi offerti dai protocolli DeFi.
Ad oggi Lido continua ad essere alla prima posizione della TVL Ranking della DeFi con 8,99 Miliardi di dollari di capitalizzazione ed una dominance del 19,05% su tutto il settore. Dall’immagine allegata, di Intotheblock, possiamo vedere anche l’andamento della TVL globale della DeFi, che ha iniziato a flettere, risentendo dell’andamento dei prezzi cripto.
Passando ad un’analisi tecnico – grafica, su un weekly abbiamo una panoramica dai minimi storici toccati a 0,4008 a Giugno’22 fino ad oggi. E’ ben evidente, come il prezzo di LDO sia arrivato all’area obiettivo tra 3 e 3,25$ che indicavamo nella nostra analisi del 26 Gennaio:
L’obiettivo dove deve arrivare resta ancora quello a 3,25$ che confermerebbe la forza del rimbalzo in atto.
Il prezzo è arrivato in questa zona di resistenza per ben 3 settimane, ma senza riuscire a breakkarala al rialzo ed alla fine ha iniziato a ritracciare.
Tagliando il tempo e scendendo su un time frame daily, abbiamo la panoramica da fine Dicembre’22 ad oggi. Qui si può osservare la fase di salita fino alla resistenza e la relativa correzione attualmente in atto.
Sul breve, la debolezza l’avevamo iniziata ad indicare sulla presa dell’ultimo massimo a 3,2$. Scrivevamo il 24 Febbraio:
..ha portato a scaricare il setup degli indicatori, con il prezzo che pur essendo andato sui massimi relativi dell’anno, li ha fatti passare in negativo.
In questa fase correttiva Lido ha rotto il primo livello di appoggio a 2,38/40$. Il livello supportivo principale l’abbiamo in area 2,09 – 2,04$ un suo break down metterebbe in crisi tutto il movimento rialzista dell’anno.
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Bitcoin sfiora i 100.000 USD. Crescita record del 32% in 15 giorni. Spinta da…
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Il report previsionale su Solana include analisi tecnica, fondamentale e di sentiment. Il prezzo…
Gary Gensler si dimette. Dal 20 gennaio 2025 non sarà più dei nostir. Non…
Aptos sgancia una bomba importante: USDC + cross chain + ancora collegamento con Stripe.…
Per l'ETF di Solana si cominciano a muovere i primi passi. SEC avrebbe convocato…