Le quotazioni di Tezos (XTZ) stanno estendendo anche oggi la fase di ribasso scattata dopo il raggiungimento dei massimi del 23 febbraio scorso, a quota 1.49 contro dollaro americano. nelle ultime 15 giornate l’arretramento è stato complessivamente del -35.57%.
Come possiamo visualizzare su grafico a candele settimanali, il mercato ha già oltrepassato il 50% di correzione dell’intero rialzo che era salito a partire dall’ultima settimana di dicembre. I minimi raggiunti questa settimana, quota 0.96, sono i livelli più bassi registrati dalla metà di gennaio. Ciò che maggiormente preoccupa, in prospettiva per le prossime 5-10 giornate, è però l’attuale assenza di indicazioni di reazione.
Nonostante, alla fine di febbraio, siano uscite ottime notizie riguardanti Tezos, entrato nel novero dei validatori di un progetto di Google Cloud, è probabile che la crypto sia stata risucchiata suo malgrado nel clima da guerra fredda che sta circondando l’intero universo delle valute digitali, anche a causa dei reiterati comportamenti da falco della Fed americana.
Proprio a questo proposito, sono usciti oggi dei dati molto interessanti che potrebbero influire sulle future mosse della banca centrale USA. Ne abbiamo ovviamente discusso in un commento approfondito. Rispetto alla nostra più recente analisi, risalente al 27 febbraio, solo oggi Tezos è riuscito a forare il supporto principale, che avevamo indicato in corrispondenza della linea di $ 1.00. Si tratta di confine tecnico e psicologico di assoluto rilievo.
Sono mancati, purtroppo, i segnali di reazione a contatto con il livello di supporto stesso. Questo non fa ben sperare per quanto riguarda le possibilità di esaurimento nell’immediato della pressione in vendita. Si sono, anzi, formate nuove resistenze, la prima delle quali posta a quota 1.08 e la principale a quota 1.18/19.
Entrambi questi livelli costituiranno punti di probabile ripartenza del ribasso in caso di nuovi recuperi, in particolare entro la fine della prossima settimana (domenica 19 marzo). Le proiezioni forniscono un obiettivo ribassista quota 0.89. A nostro avviso è già possibile che, una volta intercettato tale livello, il mercato possa ricominciare a fornire indicazioni rialziste.
Vogliamo tuttavia precisare che sarà necessario aggiornare l‘analisi prima di individuare eventuali livelli di ingresso long. In caso di estensione del ribasso, il punto di verifica immediatamente inferiore andrebbe ricercato a 0.79/0.80.
Lo scenario ribassista attualmente in vigore verrebbe rinnegato solo da una chiusura su grafico a 30 minuti superiore a quota 1.19. Ricordiamo che eventuali modifiche alla distribuzione dei livelli tecnici verranno comunicate come sempre mediante il nostro canale Telegram. Tezos ricopre attualmente il quarantasettesimo posto nella classifica delle cryptovalute più capitalizzate a livello mondiale ed è facilmente scambiabile su tutti i migliori Exchange. Mentre scriviamo sono le 18:37 di venerdì 10 marzo, e la crypto è in perdita del -5.49%, a quota 0,9897.
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Bitcoin segna nuovi ATH a 97.549 USD, mentre Ethereum delude con una crescita contenuta…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
...il mercato è per ora a direzione degli istituzionali. Ma c'è davvero da avere…
Una lunga sequela di inesattezze imbastiscono l'ennesima narrativa sbilenca del primo giornale finanziario italiano.…
Schwab afferma ingresso nel mondo crypto e Bitcoin. Si attende cambio regole.
C'è ancora tempo per studiare, capire, analizzare il settore e saperne di più. Qui…