Le quotazioni di Internet Computer (ICP) hanno già recuperato quasi un 20% di valore a partire dai minimi relativi toccati appena venerdì scorso, 10 marzo, a quota 4.55 contro dollaro USA. Il mercato, in meno di 4 giornate, si è spinto di nuovo fino ai 5.45 odierni. Non ci sono, tuttavia, state ancora rotture di resistenze di rilievo.
Teniamo presente che il precedente movimento ribassista, sceso a partire dai massimi del 19 febbraio a quota 8.25, aveva raggiunto un’estensione del -44.85%. Le dimensioni del rimbalzo in atto vanno quindi considerate ancora minime. Se si tratti di un nuovo trend rialzista in fase germinale, sarà possibile appurarlo solo tra 5-10 giornate, in base al fatto che vengano retti o meno i nuovi livelli di supporto che si sono formati nella zona di recenti minimi.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Tecnicamente possiamo comunque avanzare delle ipotesi che legittimano un certo ottimismo, per quanto riguarda la prosecuzione del mese di marzo. La principale area di supporto di medio-lungo periodo si staglia fra 4.61/4.75. La forte correzione appena scesa, aveva condotto ad una provvisoria violazione di tale supporto, fino ai già citati minimi di quota 4.55.
I prezzi si sono poi abbondantemente riportati sopra alla zona a rischio, ma è chiaro che, da qui in poi, l’eventuale cedimento di 4.55 complicherebbe non poco le cose ai compratori. Un elemento interessante, a sostegno dell’ipotesi rialzista, è il fatto che i traders stanno cominciando a concentrarsi sopra alla linea dei 4.90/4.94.
Si tratta di un livello significativo, in quanto coincide con il prezzo medio di ingresso degli operatori che si sono mossi nel corso degli ultimi cinque mesi. Cinque mesi sono il periodo temporale in cui il mercato ha raggiunto la zona dei minimi e ha cominciato a riaccumulare per ripartire al rialzo. E’ fondamentale che gli operatori che hanno contribuito, con i loro acquisti invernali, a creare questo movimento, rimangano in positivo con i loro portafogli. Attualmente, i prezzi medi di carico sono situati fra 4.90/4.95, per cui non ci sono rischi immediati di ripresa delle vendite.
Da un punto di vista dei fondamentali non possiamo peraltro notare la presenza di notizie di rilievo attorno a Internet Computer, che possano comprometterne l’oscillazione nel breve periodo. È necessario però evidenziare che stanno ancora continuando gli attacchi di una buona parte del mondo politico e finanziario statunitense nei riguardi dell’intero universo crypo. Stiamo seguendo l’evolversi degli eventi e l’accavallarsi di nuove notizie con frequenti aggiornamenti sul sito.
Il quadro operativo per quanto riguarda le prossime 5-10 giornate è monopolizzato dalla presenza di supporti aggiornati che possiamo identificare a 5.09/5.18 e 4.53/4.59. La principale area di ostacolo alla ripartenza del trend rialzista è situata nell’ampio spazio fra 5.60-5.91. Si tratta di una zona in cui si stanno concentrando almeno quattro resistenze, che potrebbero costituire punti di ripiegamento.
Riteniamo che l’intera area compresa fra i supporti e queste resistenze sia da considerare zona di accumulazione. Dobbiamo quindi mettere in preventivo la possibilità di ripetuti cambi di tendenza, ancora per tutta la settimana in corso, in preparazione alla rottura rialzista. Il target è limitato per il momento a quota 6.34/6.39. A nostro avviso ci potrebbero anche essere le condizioni per andare ad oltrepassare la linea dei 7 dollari, ma riteniamo preferibile, in questa fase, fare un passo alla volta. E’ infatti ancora piuttosto elevato il rischio che il mercato possa tornare sui suoi passi e forare i minimi.
Lo scenario sarebbe inevitabilmente rivisto in caso di cedimento di quota 4.53, confermata da una chiusura su grafico a 30 minuti.
Internet computer si può facilmente scambiare su tutti i migliori Exchange mondiali. Si tratta di una crypto molto liquida, che ricopre attualmente il trentottesimo posto nel ranking delle valute digitali più capitalizzate al mondo. Mentre scriviamo sono le 19:55 di lunedì 13 marzo e ICP viene scambiata a 5.39 dollari, in rialzo del 2.67% su base giornaliera.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…