Con la discesa della settimana scorsa Dogecoin (DOGE) ha azzerato tutta la fase rialzista di questo 2023. Al prezzo attuale di 0,072$ da inizio anno è in negativo del 3,6%, ciò anche a causa del rosso di Marzo dove sta segnando -11,5% che segue il -16% Febbraio.
Dogecoin la peggiore tra le meme coins
La debolezza l’avevamo iniziata ad evidenziare ad inizio Febbraio, Dogecoin: il più debole tra le meme coins | correzione sul supporto. Oggi possiamo constare che questa debolezza si è manifestata ampiamente, infatti se facciamo il confronto con la seconda meme coin per eccellenza, Shiba Inu, scopriamo che quest’ultima è ancora positiva da inizio anno del 36%.
Nel confronto con le altre da inzio anno, vediamo che Bone ShibaSwap sale del +72%, così come Dogelon Mars del +31%, con la crescita ancora monster di Baby Doge Coin del +170%.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
Elon Musk contribuisce alla debolezza di Dogecoin
Al mondo di Dogecoin mancano le news del suo padre protettore Elon Musk. L’abbiamo detto e mostrato più di una volta che siamo di fronte, forse alla coin più influenzata dalle parole dette, ed anche non dette, di una singola persona. In assenza di Musk DOGE si sgonfia, ma forse è accaduto anche un fatto peggiore, Elon ha twittato:
“I used to be in crypto, but now I got interested in AI“
Musk sta spostando la sua attenzione su crypto che operano sullo sviluppo della intelligenza artificiale. In molti hanno interpretato che Musk potrebbe prendere le distanze da Dogecoin per puntare su qualche altro cavallo crypto legato alla AI.
In più di un’occasione abbiamo segnalato il pair Shiba/Doge per buone occasioni di trading. Oggi a fronte della forte discesa segnaliamo il pair Dogecoin/Bitcoin.
Monitoriamo il pair DOGE/BTC
A fronte di una perdita di valore così profonda di Dogegoin nei confronti di Bitcoin, pari a circa il 60% da quando si è verificata la shooting star di Novembre’22 evidenziata nel grafico, diventa utile monitorarli per una possibile inversione rialzista del primo.
Al momento non abbiamo ancora segnali evidenti sia grafici che dagli indicatori da poter utilizzare, ne sul time frame daily ne su quello weekly. Per una buona operatività di inversione del down trend, dobbiamo aspettare che DOGE scenda ancora o che comunque salga meno di Bitcoin.
Una view di lungo sul settimanale
Passando ad un’analisi tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly su scala logaritmica. Qui abbiamo una panoramica dai suoi massimi storici di Maggio’21 a 0,74$ fino ad oggi. Da questa view, si vede come il prezzo tra Settembre ed Ottobre, sia salito sulla acquisizione di Twitter da parte di Musk e poi abbia iniziato a sgonfiarsi. Per una ripartenza Dogegoin deve andare sopra la prima resistenza a 0,10$. Invece il livello supportivo passa a 0,056$.
Sul daily in rimbalzo con pattern di inversione, obiettivo a 0,077$
Passando su un grafico daily vediamo come Dogecoin ha rotto il livello supportivo tra 0,0775 – 0,080$ che avevamo ancora evidenziato nell’ultima analisi, Analisi Dogecoin: in area di supporto | $DOGE resistenza a 0,1$.
Nella discesa è arrivato ad un minimo a 0,062$ dove nella giornata di venerdì ha configurato una candela hammer di inversione in un down trend. Adesso è in fase di rimbalzo, ma per avere un conferma della forza, Dogecoin deve andare sopra l’obiettivo a 0,077$.