Analisi Crypto

Analisi FileCoin | Oggi -17%, occasione long?

Filecoin tracolla, ma non ci sono indicazioni fondamentali a giustificare un'inversione ribassista. Occasioni di ingresso long su test dei nuovi supporti.
2 anni fa
Condividi

Le quotazioni di Filecoin (FIL) stanno attraversando una sessione di furioso ribasso nel cambio contro dollaro americano. Mentre scriviamo sono le 18:40 di mercoledì 15 marzo e la coin viene scambiata a quota 5.65, con una perdita giornaliera del -16.79%.

Appena ieri, Filecoin aveva raggiunto un picco relativo a quota 7.61, completando una fase di rimbalzo del +62.61% che si era sviluppata in meno di quattro giornate, a partire dai minimi di sabato scorso 11 marzo.

OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ricevi i nostri segnali

Dal punto di vista dei fondamentali, non esiste una giustificazione per una ripresa così ampia della volatilità su Filecoin, che negli ultimi giorni non è stata interessata da alcuna notizia che la riguardasse direttamente. Ciò che sta pesando sulle contrattazioni è più che altro il clima di fondo che si sta respirando soprattutto negli Stati Uniti. Senza voler insinuare il sospetto che sia in atto una sorta di accanimento da parte del governo federale USA nei confronti del mondo delle cryptovalute, evidenziamo che, anche oggi, abbiamo dovuto riportare notizie che sembrano tutte trasportate dal medesimo vento.

Se rimaniamo allo scenario squisitamente tecnico, possiamo comunque ricavare una buona impressione dalla lettura del grafico a candele giornaliere. In particolare, attira l’attenzione il fatto che il minimo già menzionato dell’11 marzo scorso sia stato toccato in prossimità della linea dei 4.80.

FIL/USD, grafico a candele giornaliere. Prezzi fino al 15/03/23, ore 18.38, last 5.65

Si tratta di un livello molto significativo, in quanto l’intera ampia area compresa fra 4.07 e 4.80 rappresenta zona di supporto di medio-lungo termine. Stiamo lavorando su uno scenario di fondo nel quale ipotizziamo che la crypto stia costruendo in questi giorni la seconda spalla di un pattern “head and shoulder” rialzista.

Si tratta di una prospettiva che andrebbe ad impattare favorevolmente sulla tendenza dei prossimi mesi. È chiaro comunque che, in questo momento, ci troviamo ancora nella fase germinale del movimento, per cui dobbiamo seguire l’oscillazione fissando frequenti livelli di verifica. Il rapido e vasto arretramento odierno è da considerare tecnicamente occasione di acquisto.

FIL/USD, grafico a barre da 30 minuti. Prezzi fino al 15/03/23, ore 18.36, last 5.60

Come possiamo infatti appurare su grafico a barre da 30 minuti, si sono formati supporti a quota 5.09/5.20 ed a quota 4.00/4.12. Entrambi costituiscono livelli di probabile reazione. Ci aspettiamo un recupero in prima istanza fino a quota 7.34, ove è situata la resistenza attualmente più vicina, e successivamente fino a 9.34, sede del target principale già attivo.

Per evitare di incappare in un rapporto teorico fra rischio/beneficio non sufficientemente a favore, riteniamo sia preferibile intervenire con posizioni long solo da prezzi non superiori a quota 5.70. Lo scenario tecnico verrebbe annullato e rivisto solo nell’eventualità di cedimento del supporto principale, mediante una chiusura sul grafico a 30 minuti inferiore a quota 4.00.

Filecoin è una delle cryptovalute più liquide, occupa infatti il ventottesimo posto nella classifica degli asset digitali maggiormente capitalizzati a livello mondiale. E’ quindi facilmente scambiabile su tutti i migliori crypto Exchange.

Redazione Criptovaluta.it®

Il team incaricato esclusivamente ad eseguire il fact checking dei contenuti pubblicati su Criptovaluta.it®. Il nostro fact check - ben spiegato nella pagina /fact-checking - è impiegato in tutti i contenuti di notizie su Bitcoin, blockchain e mercato delle crypto, su analisi, guide ed approfondimenti di questa testata. Il pool di professionisti è guidato dal direttore Alessio Ippolito, composto da professionisti operanti nella nostra sede principale in Via Pola 11, 20124 a Milano. Criptovaluta.it® è una testata giornalistica online iscritta al Tribunale di Milano (iscrizione N° 12776/2022 del 10/10/2022 – Num. Reg. Stampa 143 e iscrizione ROC n° 38686 del 27/10/2022) specializzata su Bitcoin, Crypto, NFT, Metaverse, Play to Earn e Blockchain.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Articoli Recenti

La Russia apre il suo exchange crypto: mossa anti-sanzioni anche per i pagamenti internazionali

La Russia aprirà un exchange crypto statale. Ma può funzionare come mossa per aggirare…

da

5 SEGRETI dei RICCHI per DOMINARE Bitcoin, crypto e MERCATI durante la crisi [VIDEO]

Non serve molto: basta seguire i comportamenti di chi fa meglio di noi, anche…

da

Solana: 500 milioni da società quotata canadese per COMPRARE $SOL. Titolo fa +25%!

Ancora acquisti da società quotate in borsa nel mondo crypto. Tocca di nuovo a…

da

Bitcoin meglio di Wall Street: segnale bullish o bull trap in arrivo? [Analisi]

Bitcoin rompe i 92.500$ e fa meglio di S&P500. Stagflazione e tensioni geopolitiche aumentano…

da

ChainLink: +50% dal minimo di aprile | Ora obiettivo 15,52 USDT [Analisi]

ChainLink rimbalza del 50% dai minimi di aprile, mostrando segnali tecnici di forza. Obiettivo:…

da

Trump token crypto: balzo +50% dopo l’INCREDIBILE OFFERTA del presidente

Incredibile boom per la crypto di Donald Trump. Dietro c'è una nuova incredibile iniziativa.

da