Il mercato crypto nell’ultima settimana è in rimbalzo, ma PancakeSwap (CAKE) si sta dimostrando meno reattivo di altri token. Al prezzo attuale di 3,80$ negli ultimi 7 giorni sta salendo dello 0,70%, mentre in questo Marzo è ancora in negativo con -3%. Invece su base annuale è ancora in verde del 20%.
Ampliando lo sguardo su tutto il settore della DeFi, di cui PancakeSwap fa parte, possiamo vedere che tra i token principali, quello che fanno meglio Uniswap ed AAVE. Entrambi negli ultimi sette giorni crescono di circa il 10%, ma facendo una panoramica sulla DeFi, si vede che la debolezza di CAKE in questo rimbalzo è comune a molte altre coins del settore.
Andando ad analizzare i dati della TVL (Total Value Locked) o valore totale bloccato, di PancakeSwap e confrontandola con quella Globale della DeFi, risalta un dato negativo per CAKE che è in arretramento constante ormai da metà Febbraio.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Nell’immagine allegata, tratta dal sito DefiLlama, abbiamo riportato l’andamento della TVL Totale da inizio 2023 che da 44,31 Miliardi di dollari è arrivata a 61,72$. Invece quella di PancakeSwap da 3,21 Mld di inizio anno, attualmente è a 3,37 Mld, con un incremento risicato del 4,5% dopo che ad inizio Febbraio era arrivata a 4,09 Mld.
PancakeSwap è uno dei principali exchange decentralizzati multichain, chimati DEX (Decentralized exchange), che gestiscono le transazioni tramite smart contract e senza intermediari fisici.
La nuova versione, la PancakeSwap V3 offrirà nuove funzionalità con una migliore fornitura di liquidità. Inizialmente sarà disponibile solo su BNB Smart Chain (BSC), che offre transazioni veloci ed a basso costo. Invece l’attuale versione di PancakeSwap è distribuita anche sulle reti Aptos ed Ethereum.
Passando ad un valutazione tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly, si può vedere come CAKE non sia più riuscito ad andare al break out della resistenza a 5$. Questo livello di resistenza è stato toccato in passato in tre occasioni, a Settembre, Ottobre e Novembre 2022.
Quest’anno a Febbraio il prezzo si è avvicinato facendo un massimo a 4,734$ per poi ritracciare. Inoltre si può notare come il massimo sia corrisposto al tocco con la media mobile (sma50), che ha fatto anch’essa da resistenza.
In questo scenario grafico, al momento sul settimanale, non ci sono particolari indicazioni e spunti. Però dal setup degli indicatori, si può vedere che entrambi sono tornati in positivo, recuperando la fase di flesso precedente.
Passando invece su un grafico daily, si può cogliere come il prezzo di Pancake, sia arrivato dieci giorni fa, sul livello di supporto che indicavamo, nella analisi del 7 Marzo, PancakeSwap: in discesa ha rotto il supporto a 4$ | Può crollare fino a 3,100$
..CAKE può scivolare verso la zona dei 3,40 – 3,100$.
Oggi possiamo constatare che il prezzo è arrivato sul supporto e da li sta mettendo a segno un rimbalzo al momento contenuto di un 15%. In questa fase si sta già fermando sul primo livello di resistenza – obiettivo a 3,90$.
Per poter continuare la fase di risalita, PancakeSwap deve andare sopra la resistenza dei 4,08 – 4,10$.
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
I dati - molto interessanti - dell'ultima analisi di Bitwise. Ecco cosa faranno gli…
Ripple mostra forza a inizio 2025, con un rialzo del 35% e prosegue la…
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…