Brutte notizie per Sushiswap, uno degli scambi decentralizzati più importanti del mondo DeFi e uno dei più attivi anche in termini di volumi. Secondo quanto confermato anche da Jared Grey che è a capo del progetto sarebbe stata avviata un’indagine da parte di SEC, la Securities and Exchanges Commission, senza che però siano stati diffusi ulteriori dettagli a riguardo.
Allo scopo di sostenere finanziariamente la difesa legale è partita anche la richiesta per la creazione di un fondo all’interno della DAO, che è stato già sottoposto sotto forma di proposal alla community degli aventi voto.
Non ci sono ragguagli per il momento su cosa possa essere stato contestato da SEC, anche se sembra difficile che si tratti delle funzioni di scambio. Il team di gestione di Sushiswap ha rifiutato qualunque tipo di commento a riguardo mentre le indagini saranno in corso, aggiungendo che sarà offerta all’agenzia federale piena collaborazione.
Per quanto si tratti di un proposal che riguarda la costituzione di un fondo legale che tuteli sviluppatori e personaggi in vista della DAO, è possibile anche leggere qualche ulteriore dettaglio su quanto accaduto a Sushiswap, principalmente tramite la persona di Jared Gray, che riveste ormai da tempo il ruolo di Head Chef.
La disciplina internazionale sulle DAO rimane incerta e le opzioni di assicurazione per chi partecipa al progetto molto limitate. Per questo motivo proponiamo la creazione di un fondo da 3 milioni di dollari interno alla Sushi DAO. Questo fondo coprirà tutti gli eventuali costi legali, le indagini, le cause e altre questioni che potrebbero colpire gli sviluppatori core.
Viene poi aggiunto il contesto che ha portato alla presentazione di tale richiesta alla community:
Sushi e l’Head Chef Jared Grey sono stati citati da SEC. Stiamo collaborando. Non abbiamo intenzione di commentare pubblicamente sulle investigazioni in corso o su altri tipi di questioni legali.
Con ogni probabilità ne sapremo qualcosa di più nel corso delle prossime ore, per quanto le bocche sono per il momento cucitissime.
Nel caso in cui il proposal dovesse passare i fondi verranno raccolti al 50% dalle fee ottenute tramite Kanpai, per il 35% dalle revenue di BD e per il restante 15% da vendite a mercato di token.
Una divisione della raccolta che nel proposal viene descritta come quella in grado di gravare il meno possibile sullo status finanziario della DAO.
Il fondo inoltre ricalcherebbe quanto messo in piedi recentemente anche da MakerDAO.
Era sicuramente da aspettarselo, dato che le minacce a mezzo stampa di Gary Gensler arrivano – cadenzate – ormai da qualche settimana. Prima di commentare sulla natura delle accuse sarà necessario per noi di Criptovaluta.it leggere tutta la documentazione disponibile.
Per questo vi rimandiamo a futuri aggiornamenti sia sul nostro canale Telegram sia sul nostro sito.
Al momento della diffusione della notizia Sushi ha perso circa il 4%, somma tuttavia contenuta rispetto agli spauracchi che può agitare una situazione del genere. Anche il futuro percorso di $SUSHI sarà da valutarsi una volta che si avranno maggiori dettagli su quanto sta avvenendo tra SEC e questo progetto crypto.
Non solo 11 Bitcoin: l'acquisto di Intesa potrebbe cambiare... tutto!
Tutto quello che devi fare per ricevere il nuovissimo BONUS di CRYPTO TRADING ONLINE…
Michael Saylor è ancora a caccia dei tuoi Bitcoin. Ecco cosa succederà ORA!
Gli AI Agents crypto, il tema del 2025 con l'intelligenza artifciale. Artificial Superintelligence Alliance…
Carlo Messina, AD di Intesa San Paolo, merita l'applauso di tutti. E se deve…
Lido DAO calo del 43% da dicembre. Prezzo su area supportiva in rimbalzo. Verso…
Novità importanti per TON: cambio alla presidenza della Fondazione, per sfondare anche negli USA!
I dati del PPI sono migliori delle pessime aspettative. Ok per Bitcoin e crypto.