Obligate, società che si occupa dell’emissione di titoli finanziari tokenizzati, ha effettuato la sua prima operazione di prova ricorrendo all’infrastruttura offerta dal network di Polygon Matic. E dietro Obligate, come vedremo, ci sono finanziatori che il mondo crypto dovrebbe conoscere bene, come Circle Ventures, la divisione investimenti dell’omonima società che gestisce USDC e che soltanto ieri ha annunciato il suo sbarco in Francia.
L’emissione di titoli tramite la blockchain di Polygon Matic e utilizzando i servizi offerti da Obligate non è avvenuta però in Francia ma in Svizzera, paese che ormai da tempo ha aperto a sperimentazioni di questo tipo – che hanno coinvolto anche la borsa nazionale.
Questo è un buon momento, partendo dall’annuncio di Obligate per valutare cosa si sta effettivamente muovendo su questo mercato e perché potrebbe essere uno dei più interessanti all’interno del più vasto comparto crypto. Un movimento al quale cercano di partecipare non soltanto start up, ma anche grandi gruppi e player del mondo crypto.
Obligate – che è un protocollo / start-up che sogna di emettere bond su blockchain, ce l’ha fatta. O meglio, ha lanciato con successo la prima emissione di bond ricorrendo a Polygon Matic e dimostrando, in attesa del lancio definitivo dei suoi prodotti, che è possibile farlo risparmiando tempo, denaro e se vogliamo anche le solite lungaggini delle banche.
A partecipare all’emissione – e quindi ad essere di fatto titolare del debito emesso, è Muff Trading AG, altra società svizzera che si occupa di sourcing di materie prime principalmente in Sud America, che ha utilizzato i servizi di Obligate per emettere propri bond corporate.
Un passaggio interessante per una società, Obligate, che ha visto in passato anche la partecipazione di Circle Ventures come investitrice, società che è il braccio venture di Circle, la compagnia che emette e gestisce USDC. Particolare questo molto interessante, che ci racconta un altro pezzo della storia presente e futura del settore cripto. E dei mercati che i big player stanno cercando di occupare.
Obligate offre servizi per emettere direttamente on-chain che opera in Svizzera. L’idea di base è quella di offrire una piattaforma per l’emissione di titoli di debito direttamente on-chain, tipologia di operazione che taglia i costi della collocazione tramite intermediari bancari.
Obligate è comunque una società registrata e regolamentata da FINMA (una sorta di CONSOB svizzera) e opera nel pieno rispetto delle leggi locali. Oltre ai bond, gestirà l’emissione di commercial paper, debito a brevissima scadenza emesso da società molto solide e in genere a basso e bassissimo rendimento.
La gestione dei titoli tokenizzati fa affidamento sullo standard ERC 20, con i token emessi che vengono consegnati agli investitori, per poi essere liquidati nel momento in cui il debito viene estinto.
Su Obligate ha investito anche Circle Ventures, insieme a SIX Fintech Ventures, braccio di investimento della Borsa di Zurigo, da tempo ormai molto attenta a evoluzioni di questo tipo nel mercato dei titoli.
L’investimento di Circle Ventures ci racconta un’altra parte di storia: diversi dei big player del mondo crypto stanno cercando di accasarsi anche nel mondo delle security tokenizzate e dell’emissione, gestione e compravendita di titoli sui mercati secondari.
Basti pensare a quanto sta facendo Bitfinex con la licenza recentemente ottenuta in Kazakistan e quanto dovrebbe avvenire a El Salvador con l’emissione dei Bitcoin Bond. L’assalto al sistema bancario non passerà dunque soltanto dalla moneta solida e sicura come Bitcoin, ma anche dall’offerta di network paralleli e più efficienti e più economici di quelli bancari classici.
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Un grande risultato per XRP, che viene spinta dalle dimissioni di Gary Gensler. Che…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…