Il mese di Marzo sta andando male per MakerDAO (MKR) che al prezzo attuale di 669$ sta scendendo del 14,40%. Soprattutto ha subito una forte correzione negli ultimi sette giorni, dove perde il 22%. Questi ribassi hanno fatto arretrare la crescita di Maker su base annua ad un +32,50%.
MakerDAO ha risentito dei problemi di USDC
MakerDAO fino a circa 3 settimane fa, era uno dei token del mondo DeFi che si stava comportando al meglio con un buona crescita costante. Ma ha subito uno scossone, a causa del fallimento di Silicon Valley Bank (SVB), che ha colpito anche la stablecoin USDC, che aveva alcune centinaia di milioni depositati presso SVB.
Ad oggi sappiamo che i depositi di SVB sono stati garantiti dalle Autorità Federali Americane, per cui USDC è sopravvissuto. MakerDAO è stata toccata da questa situazione in quanto aveva molte riserve in collaterale di USDC, per circa 3,1 Miliardi di dollari.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Ricevi i nostri segnali
La DAO di Maker punta ad allontanare rischi di insolvenza
A fronte di questa situazione in la DAO di Maker è stata chiamata recentemente a votare un proposta per ridurre la sua esposizione ad USDC ed evitare i rischi di depeg.
Inoltre vogliono anche eliminare completamente l’esposizione ai protocolli DeFi su Curve Finance e AAVE. Il tutto per dare maggior stabilità ai servizi di Maker ed allontanare una serie di rischi di possibili crediti inesigibili.
Arretrano gli indirizzi in gain
La discesa degli ultimi 10 giorni di MakerDAO si è fatta sentire anche sui dati on-chain, dove gli indirizzi in gain hanno avuto una sensibile contrazione. Quindici giorni fa quelli in the money erano a 49,95% invece la prezzo attuale oggi sono scesi a 37,62%. Mentre quelli at the money cioè in zona di break even sono al 7,83%. Il restante 54% risulta in perdita.
La resistenza in area 1000$ è stata una sentenza
Venendo ad un’analisi tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly, dove abbiamo una panoramica degli ultimi due anni. Qui vediamo tutta la fase discendente iniziata con i massimi storici di Maggio’21 a 6348$ fino ad oggi.
I minimi di periodo sono stati fatti ad inizio di questo Gennaio a 502$, con il prezzo che è sceso fino al supporto che indicavamo già nell’analisi del 15 Dicembre.
Dal supporto da inizio anno è partito il movimento rialzista, che ha portato ad una crescita di quasi il 100%, con un massimo a 983$. Nell’analisi del 3 Marzo segnalavamo, MakerDAO: è arrivato alla resistenza a 1000$ | Adesso in ritracciamento.
Possiamo constatare che la resistenza è stata una sentenza, con MKR che al prezzo attuale è sotto dal massimo relativo del 31%.
Sul breve evidente debolezza
Passando su un grafico daily, notiamo lo spike ribassista, con un minimo a 595$, proprio nei giorni del default di Silicon Valley Bank. Qui abbiamo avuto un rimbalzo repentino sul salvataggio della stessa SVB.
Negli ultimi dieci giorni MakerDAO ha ripreso a ritracciare, ed ora si trova in una terra di nessuno, dove ha un livello di appoggio a 634$. Una perdita di questo livello può far scivolare il prezzo fino ai minimi in area 500$.
Per ripartire MakerDAO deve andare sopra un primo livello a 770$ e poi la resistenza principale a 800/805. Il setup degli indicatori sul giornaliero è ancora orientato ampiamente in negativo, senza segnali di inversione.