Il mese di Marzo sta andando male per MakerDAO (MKR) che al prezzo attuale di 669$ sta scendendo del 14,40%. Soprattutto ha subito una forte correzione negli ultimi sette giorni, dove perde il 22%. Questi ribassi hanno fatto arretrare la crescita di Maker su base annua ad un +32,50%.
MakerDAO fino a circa 3 settimane fa, era uno dei token del mondo DeFi che si stava comportando al meglio con un buona crescita costante. Ma ha subito uno scossone, a causa del fallimento di Silicon Valley Bank (SVB), che ha colpito anche la stablecoin USDC, che aveva alcune centinaia di milioni depositati presso SVB.
Ad oggi sappiamo che i depositi di SVB sono stati garantiti dalle Autorità Federali Americane, per cui USDC è sopravvissuto. MakerDAO è stata toccata da questa situazione in quanto aveva molte riserve in collaterale di USDC, per circa 3,1 Miliardi di dollari.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
A fronte di questa situazione in la DAO di Maker è stata chiamata recentemente a votare un proposta per ridurre la sua esposizione ad USDC ed evitare i rischi di depeg.
Inoltre vogliono anche eliminare completamente l’esposizione ai protocolli DeFi su Curve Finance e AAVE. Il tutto per dare maggior stabilità ai servizi di Maker ed allontanare una serie di rischi di possibili crediti inesigibili.
La discesa degli ultimi 10 giorni di MakerDAO si è fatta sentire anche sui dati on-chain, dove gli indirizzi in gain hanno avuto una sensibile contrazione. Quindici giorni fa quelli in the money erano a 49,95% invece la prezzo attuale oggi sono scesi a 37,62%. Mentre quelli at the money cioè in zona di break even sono al 7,83%. Il restante 54% risulta in perdita.
Venendo ad un’analisi tecnico – grafica, partiamo da un chart weekly, dove abbiamo una panoramica degli ultimi due anni. Qui vediamo tutta la fase discendente iniziata con i massimi storici di Maggio’21 a 6348$ fino ad oggi.
I minimi di periodo sono stati fatti ad inizio di questo Gennaio a 502$, con il prezzo che è sceso fino al supporto che indicavamo già nell’analisi del 15 Dicembre.
Dal supporto da inizio anno è partito il movimento rialzista, che ha portato ad una crescita di quasi il 100%, con un massimo a 983$. Nell’analisi del 3 Marzo segnalavamo, MakerDAO: è arrivato alla resistenza a 1000$ | Adesso in ritracciamento.
Possiamo constatare che la resistenza è stata una sentenza, con MKR che al prezzo attuale è sotto dal massimo relativo del 31%.
Passando su un grafico daily, notiamo lo spike ribassista, con un minimo a 595$, proprio nei giorni del default di Silicon Valley Bank. Qui abbiamo avuto un rimbalzo repentino sul salvataggio della stessa SVB.
Negli ultimi dieci giorni MakerDAO ha ripreso a ritracciare, ed ora si trova in una terra di nessuno, dove ha un livello di appoggio a 634$. Una perdita di questo livello può far scivolare il prezzo fino ai minimi in area 500$.
Per ripartire MakerDAO deve andare sopra un primo livello a 770$ e poi la resistenza principale a 800/805. Il setup degli indicatori sul giornaliero è ancora orientato ampiamente in negativo, senza segnali di inversione.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…
$TRUMP logora chi non ce l'ha. E rivela ogni singola ipocrisia dei moralisti crypto.
Solana vola al nuovo ATH, spinta dal successo del token $TRUMP. Il rialzo di…
Ci aspettano 4 anni di apertura al mondo crypto da parte degli USA. Ma…
Funerali per Ethereum, ma sono almeno a nostro avviso un po' esagerati.
$TRUMP, lanciato su Solana, ha raggiunto una capitalizzazione di 4,29 miliardi di dollari, posizionandosi…
Il mondo di Solana cresce con rialzi di Jupiter +23% e Raydium tra i…