Il Bitcoin (BTC) in questa settimana che si sta avviando alla conclusione, ha diminuito la sua volatilità. Attualmente quota 28330$ e ad oggi negli ultimi sette giorni è sostanzialmente invariato segnando un +1,14%, anche se si è mosso in un range ampio da massimi – minimi del 9%.
Il mese di Marzo si è chiuso con un +22,90% che ha contribuito a portare la crescita da inizio anno ad un +71,84%.
A livello statistico stiamo entrando in un mese di Aprile, che assieme a quello di Novembre, è tra i più prolifici per il Bitcoin. Mediamente, in 12 anni ad Aprile ha avuto una crescita del 42%, anche se gli ultimi 2 anni sono stati chiusi in negativo.
Partendo subito con un’analisi grafica su un time frame weekly, risaltano all’occhio, le due candele della categoria doji. Per la precisione ci troviamo di fronte da due long-legged doji, letteralmente “doji dalle gambe lunghe“.
OGNI GIORNO SEGNALI CRYPTO GRATIS SUL NOSTRO CANALE TELEGRAM
La long-legged doji è caratterizzata da un body o corpo stretto, con due lunghe shadow sia nella parte inferiore che nella parte superiore. Questa conformazione fa trasparire la forte incertezza sulla direzione che vuol prendere l’andamento di un prezzo.
Questo genere di candela è usualmente sfruttabile, quando si forma sulla cima di un trend ascendente o viceversa alla fine di un trend discendente, perché configura un probabile pattern di inversione.
Nel caso del Bitcoin siamo in un trend ascendente ed il prezzo sta lavorando su un livello attorno ai 28000$. Questa area di prezzo la che graficavamo come obiettivo, nel caso di break out dei 25200$, già nelle nell’analisi del 4 Febbraio.
Lo scenario che abbiamo davanti rientra tra quelli di incertezza. Bitcoin per confermare la forza deve arrivare alla resistenza spartiacque in area 32000 – 32500$, per far ciò è necessario che non scenda sotto il livello supportivo di 24400/500$ perché metterebbe in discussione tutta la fase di rialzo in atto.
Passando ai dati on-chain di Bitcoin, forniti da intotheblock, ai prezzi attuali gli indirizzi in the money, cioè in gain sono all’incirca i medesimi di una settimana fa e si attestano a 71,24% con un 3,87% in area di break even. Solo il 24,89% risulta in perdita.
Anche i cluster di prezzo dove sono avvenuti i maggiori scambi di BTC restano invariati. Sul grafico allegato li riportiamo ed evidenziamo le aree con i relativi box. Possiamo vedere come il prezzo solo la settimana scorsa sia arrivato a sfiorare il livello per ritracciare. Questo era una zona di prezzo che avevamo già indicato nell’analisi del 18 Marzo.
Passando ad un grafico daily, è ben visibile la diminuzione di volatilità che indicavamo all’inizio di questa analisi. Abbiamo evidenziato un box di congestione deove Bitcoin si sta muovendo da tredici giorni. L’area del range è abbastanza contenuta in poco meno del 6%.
Come detto l’obeittivo grosso dove deve arrivare BTC è verso la resistenza dei 32500$. L’attuale fase di breve sembra rientrare in una situazione di pausa del trend rialzista per un successivo allungo.
Il tempo sul ciclo trimestrale sta per farsi tiranno
Oggettivamente queste situaizoni sono sempre le più difficili, perchè non si può escludere che sia anche una fase distributiva dopo il forte rimbalzo. In questo caso guardano i cicli temporali sul trimestrale, dobbiamo propendere più per questa seconda ipotesi. Ho fa l’allunogo in questa settimana verso la resistenza o poi il tempo a favore inizierà a farsi tirranno.
A livello di supporti vedaimo che il primo passa in area 255007600$, mentre il livello principale passa a 24400$.
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…
Bitcoin Cash segue il rally di Bitcoin, ma resta lontano dal massimo annuale di…
Consob lancia l'allarme: non chiedetegli soldi se il vostro investimento in Bitcoin dovesse andare…
Via un altro dem da SEC. Ma sono questioni personali e gravi. Ecco cosa…
Ripple vola del 30% dopo le dimissioni di Gary Gensler, raggiungendo 1,50 USD. Resistenze…
La situazione aggiornata del nostro crypto portafoglio. Questa guida è stata realizzata nel 2021…
Tutti temono il crack Ethereum. Ma in realtà l'interesse - dei grandi investitori -…
Polkadot registra un rialzo del 53% a novembre, ma resta in uno scenario bearish…